Tuesday, September 2, 2008

Spionaggio ambientale

Abbiamo ormai capito da tempo che aria tira nella perfida Albione, ma in caso sussistessero ancora dubbi ecco una notizia del Telegraph che conferma tutti i peggiori presagi. A quanto pare non siamo i soli a godere dei superpoteri comunali.
Negli ultimi mesi sono stati inviati in tutto il paese volantini pubblicitari che offrono la possibilità di lavorare come “volontari ambientali” non pagati.

Voci critiche avvertono che il programma incoraggia una società del Grande Fratello in cui gli amici ed i vicini saranno incoraggiati a “spiarsi” l'uno l'altro.
Ottimo sistema per migliorare la coesione sociale.
L'azione di reclutamento arriva a seguito della notizia che il Ministero degli Interni sta assegnando poteri di polizia al personale dei consigli comunali ed alle agenzie di sicurezza private, quindi concedendo loro di comminare multe per infrazioni minori e chiedere le generalità.

Matthew Elliott, dell'Alleanza dei Contribuenti, ha detto: “Spiare i vostri vicini per segnalare delle infrazioni sul riciclo suona come qualcosa preso direttamente dal manuale della Stasi della Germania Est.

“Con delle tasse municipali così alte, l'ultima cosa che la gente vuole pagare è un esercito di ficcanaso che da dietro le tende scrutano i loro vicini mentre portano fuori i rifiuti.”

Il consiglio di Eastleigh, nel Hampshire, ha detto che vuole che i residenti “controllino la qualità ambientale locale” per combattere problemi che coinvolgono il riciclaggio e lo spreco.

L'autorità locale già ha occupato circa una dozzina di persone che hanno risposto all'un annuncio in un bollettino del consiglio che così recitava: “I volontari dovranno segnalare problemi nella loro zona quali il riciclo, lo spreco, lo scarico di rifiuti in siti impropri, i graffiti, la sporcizia dei cani ed i veicoli abbandonati.”
L'ecologia, perfetto innesco per accendere la Guerra Fredda Civile.