Tuesday, September 16, 2008

Non aprite quella posta

Ancora sul caso dell'antrace con un post tratto dal George Washington's blog.
___________________________

L'antrace nelle lettere a Leahy e a Daschle era frantumato in una polvere estremamente fine. Come USA Today ha notato:
Le spore attentamente preparate della lettera a Daschle… erano state frantumate così finemente da spargersi attraverso gli uffici e da contaminare altre lettere nella posta.
Come segnala il Washington Post, l'antrace era:
Di dimensioni da 1,5 a 3 micron e processato ad un grado di un trilione di spore per grammo – 50 volte più fine di qualsiasi cosa abbia mai prodotto l'ora defunto programma di armi biologiche degli Stati Uniti e 10 volte più fine del grado più fine conosciuto delle spore di antrace dei sovietici.
In più, l'antrace spedito a Daschle e Leahy era così avanzato che nessuno a Fort Detrick aveva mai visto prima niente del genere. Come descritto in un articolo del 2001 della CBS:
“Quando i tecnici al laboratorio di difesa biologica dell'esercito a Fort Detrick,hanno provato ad esaminare un campione dalla lettera di Daschle sotto un microscopio, questo è fluttuato via dalla lastra di vetro ed è andato perduto.”
(Frantumare l'antrace in una polvere fine lo fa disperdere di più e assicura che entri direttamente nei polmoni della vittima, così da essere mortale).

Come spiega allora la FBI che uno specialista di vaccini da solo, Bruce Ivins, possa esser stato capace di produrre qualcosa che la maggior parte dei migliori esperti in armi biologiche e antrace non potrebbero produrre nei loro laboratori?

Un incidente.

Specificamente, la spiegazione ufficiale della FBI di come l'antrace è stato macinato così finemente è questa:
“Le macchine smistatrici dell'ufficio postale hanno schiacciato l'antrace secco nelle lettere, polverizzandolo molto finemente.”
Uh-huh.

Il fisiologo e membro del Congresso del Maryland dr. Roscoe Bartlett ha descritto esattamente il problema:
La teoria della FBI che l'antrace sia stato finemente polverizzato da una smistatrice automatica delle Poste è “chiaramente ridicola”…

Si dice inoltre convinto che l'antrace “sia stato reso un'arma deliberatamente,” e che Ivins mancasse dell'equipaggiamento per farlo.

No comments: