Sunday, September 28, 2008

No-rockets, no-planes, no-reality?

Ricordate il vecchio articolo dell'Independent che trattava dei problemi etici sollevati dall'utilizzo della tecnologia digitale per alterare le dirette televisive? Il dibattito era nato dall'inserimento apparentemente innocuo di un logo della CBS per coprire un poster – reale – della concorrente NBC. Ebbene, anche il New York Times, pochi giorni prima, ne aveva parlato:
Dan Rather, presentatore di CBS News, ha definito la decisione di sovrapporre un marchio della CBS creato in digitale per coprire un poster della NBC a Times Square nella copertura mediatica della CBS delle celebrazioni per il nuovo secolo “un errore” di cui si rammarica.

“Non c'è giustificazione per questo,” ha detto oggi Rather in un'intervista telefonica. “Non ne ho afferrato le possibili implicazioni etiche ed è stato un errore da parte mia.”

Esprimendo dubbi sul fatto che la CBS alteri in questo modo la realtà di una scena, ha detto, “per lo meno dovremmo precisare agli spettatori che lo stavamo facendo.

La decisione della CBS di usare una nuova forma di tecnologia che permette di generare elettronicamente delle immagini e sostituirle a strutture reali aveva sollevato un dibattito all'interno di CBS News ed oggi – alla conferenza a cui ha assistito Andrew Heyward, il presidente di CBS News e Leslie Moonves, il presidente della CBS Television – è stato chiaro che tale dibattito non è concluso.
Ma la parte interessante, e in certa misura sconcertante, è in alcune affermazioni di Andrew Heyward poco oltre:
[Heyward] ha detto di aver capito la discussione contro l'uso di questa tecnologia – che è ampiamente impiegata negli sport ed in alcuni spettacoli – nei notiziarii. Il pericolo è “che sembra troppo reale e quindi è sbagliato o potenzialmente sbagliato. Certamente concordo sul fatto che sia potenzialmente soggetta ad abusi.”

Ha poi notato che i progressi nelle tecniche delle immagini generate dal computer hanno fatto sembrare cose come dei missili che colpiscono Bagdad e degli aeroplani che si schiantano così reali da rendere imperativo per le reti sottolineare che queste non sono immagini reali.
Davvero curiosa la scelta degli esempi: sugli aerei del settembre 2001 ho già i miei sani dubbi, sulle missioni spaziali cinesi non ne parliamo, devo dubitare anche dei missili su Bagdad? C'è ancora qualcosa di vero, qualsiasi cosa, tra quelle che la tv ci mostra?

1 comment:

Anonymous said...

no Pax nessuna, ma proprio nessuna!

Ciao Chopperman