Sunday, April 19, 2009

Intervista a Peter Schiff

Nel turbine della “depressione inflazionistica” Peter Schiff – uno dei pochi analisti che predissero correttamente l'attuale crisi – vede nonostante tutto delle occasioni.

In questa intervista con The Gold Report, Schiff discute di cosa ci ha portati alla nostra attuale “economia fasulla” e raccomanda agli investitori di agire rapidamente e di “convertire gli assett in dollari degli Stati Uniti in metalli preziosi fisici, in altre valute ed in azioni ordinarie al di fuori degli Stati Uniti. Ma chissà se può essere sufficiente...
(Scarica il pdf.)
___________________________


The Gold Report: Peter, sei stato uno dei pochi a predire la crisi finanziaria in cui si trovano oggi gli Stati Uniti ed il mondo. Ad una recente conferenza, avete denominato le condizioni che stiamo affrontando “una depressione inflazionistica.” Puoi descrivere cosa intendi con questo?

Peter Schiff: Bene, fondamentalmente, è la condizione che il governo sta creando qui negli Stati Uniti e la depressione inflazionistica sarà un prolungato periodo di declino economico accompagnato da un veloce aumento dei prezzi al consumo. Così, sarà qualcosa come la stagflazione degli anni 70, solo con molto più ristagno, una vera e propria contrazione dell'economia, con il costo della vita che aumenta persino più velocemente di allora.

TGR: Esaminando alcune delle cose che Obama che prova a mettere a posto, c'è qualcosa che il governo potrebbe fare per evitarla?

PS: Non c'è niente che il governo possa fare per evitare una certa seria sofferenza a breve termine. Il paese è in grande difficoltà a causa di tutta cattiva gestione monetaria del passato, della spesa pubblica avventata e della creazione di moneta che ci ha condotto all'economia fasulla.

Abbiamo passato molto tempo sperperando la ricchezza di questo paese. Abbiamo preso in prestito molti soldi e stupidamente li abbiamo usati per consumare. Abbiamo permesso che la nostra base industriale si disintegrasse e sarà difficile ricostruire un'economia sostenibile. Ma non riusciremo mai a ricostruirne una se il governo si mette in mezzo. Quello che il governo sta facendo adesso con le sue politiche è di cercare di ottenere una reflazione della bolla; stanno provando a convincere gli americani a indebitarsi e spendere ancora più soldi quando siamo falliti a causa dei soldi che non avremmo dovuto prendere in prestito e spendere in primo luogo. E il governo sta cercando di ingrandirsi. Il governo sta cercando di ingrandire le sue dimensioni in un momento in cui dovrebbe contrarsi perché siamo davvero troppo falliti per poterci permettere un governo gonfiato.

Era un male in passato: ci rendeva meno competitivi, ma almeno potevamo permettercelo; ora, chiaramente, non possiamo. Così, abbiamo bisogno di meno governo. Abbiamo bisogno di una politica monetaria sana. Abbiamo bisogno di tassi d'interesse più elevati. Dobbiamo permettere che le aziende falliscano. Dobbiamo permettere che le aziende chiudano o vadano in bancarotta. Dobbiamo permettere che i pignoramenti avvengano. Dobbiamo permettere che la gente perda determinati lavori. Non possiamo tentare di interferire. E nella misura in cui lo facciamo, generiamo questa depressione; e se continuiamo a stampare soldi, alla fine avremo una massiccia inflazione.

TGR: Nei tuoi discorsi, hai detto che stampare i soldi causerà una massiccia inflazione ed il crollo del dollaro degli Stati Uniti. Puoi parlarci di questo?

PS: La gente pensa che si possa semplicemente creare soldi e usarli per spendere. Ma quando crei soldi non crei potere di acquisto. Così, quel che accade è che devi pagare più soldi; crei inflazione. Il modo per ottenere un aumento del potere d'acquisto è con l'aumento della produzione e stampare semplicemente i soldi non fa apparire le fabbriche. Non fa apparire i beni di consumo.

Per avere un reale aumento del consumo, dobbiamo produrre di più, il che significa che abbiamo bisogno di più risparmio e investimenti – che il governo sta scoraggiando con la sua politica, invece di promuoverli.

TGR: I salvataggi del governo contribuiranno ad aumentare la produzione ed infine il potere d'acquisto?

PS: No, no, i salvataggi sono distruttivi per l'economia perché il governo sta salvando industrie ed aziende che dovrebbero fallire. Sta mantenendo in attività aziende non produttive, il che insidia la competitività ed il rendimento della nostra economia.

Il fallimento è come quando un corpo ha un'infezione. La combatte, e questo è ciò che il mercato libero sta facendo cercando di eliminare le aziende non competitive. Il fallimento è una forza positiva in un'economia. Forse non è positivo per l'entità che fallisce, ma è positivo per l'economia complessivamente perché purifica il corpo dell'economia dalle aziende non sostenibili che stanno sperperando le nostre risorse.

Abbiamo bisogno che delle aziende falliscano così che le aziende più prospere possano riuscire. Mantenendo vive certe imprese, il governo sta impedendo che ne nascano altre che potrebbero essere più produttive.

TGR: Così, se il governo facesse un passo indietro e lasciasse lavorare i sistemi del mercato libero, quanto più rapidamente potrebbero provocare un'inversione di tendenza, piuttosto che farlo fare al governo?

PS: Non avremo affatto un'inversione di tendenza come conseguenza di ciò che il governo sta facendo. L'avremmo molto prima se lasciassero lavorare i sistemi del mercato libero, ma non sarebbe istantaneo. Dobbiamo smantellare l'economia fasulla prima di poter ricostruire un'economia sostenibile. Passeremo questa sofferenza transitoria. Dobbiamo superare tutto il danno che già è stato fatto dalla risposta del governo e dalla cattiva politica fiscale monetaria. Abbiamo avuto un'economia di bolla; abbiamo un'economia basata sullo spendere denaro che gli americani non avevano e sull'acquisto di beni che non avrebbero potuto permettersi o che non avevano prodotto. Abbiamo avuto un'economia costruita sul debito, sul debito di consumo e sull'ingegneria finanziaria, e le nostre aziende creavano profitti con la contabilità piuttosto che con la produzione. E tutto ciò era falso; la prosperità era falsa. Dobbiamo affrontare quei problemi ed ritornare sulla strada della sostenibilità economica.

TGR: È un fenomeno statunitense o mondiale?

PS: Bene, esiste in grado minore in altri paesi e certamente altri paesi ne sono colpiti perché stanno producendo le merci che noi stiamo consumando e ci stanno prestando i soldi per pagarle e, in definitiva, non possiamo ripagarli. E così le loro economie soffriranno come conseguenza di tutta la ricchezza che è stata sperperata e di tutte le risorse che sono state sprecate nella produzione per i consumatori americani perché non possiamo permetterci di pagare.

TGR: Il governo sta stampando denaro. Quale sarà l'effetto di tutti quei soldi che stanno entrando nell'economia?

PS: Bene, spingeranno su i prezzi. Alla fine i prezzi dei beni immobili cominceranno ad aumentare, i prezzi delle azioni cominceranno ad aumentare; ma gli americani non diventeranno più ricchi perché il costo della vita aumenterà molto velocemente. I prezzi degli alimentari e dell'energia aumenteranno molto più velocemente dei prezzi delle azioni o dei beni immobili.

TGR: Vedi arrivare un crollo del dollaro?

PS: Vedo un crollo del dollaro. Il dollaro stava già perdendo valore, ma penso che ne perderà molto di più.

TGR: Cosa dovrebbero guardare come porto sicuro gli investitori per i loro soldi?

PS: Bene, dovrebbero guardare i beni rifugio tradizionali come oro e argento; dovrebbero anche guardare ad altri prodotti ed investimenti al di fuori degli Stati Uniti. Ci sono molte occasioni nel mondo. Ci sono molte azioni estremamente economiche, a mio parere, specialmente nei mercati asiatici e nel campo delle risorse naturali.

Ci sono molte transazioni azionarie a valutazioni che non ho mai visto; c'è molto pessimismo nei mercati globali e ci sono prezzi da svendita. Il mondo ha reagito esageratamente davanti ai nostri problemi ed al modo in cui i nostri problemi hanno colpito le loro economie. Ed in questa atmosfera di de-leveraging e di liquidazione dei beni, gli investitori prudenti che hanno contanti possono fare grandi affari in tutto il mondo. Possono conservare la loro ricchezza e realmente ottenere profitto da ciò che sta accadendo.

TGR: Puoi condividere con noi alcuni settori che la gente dovrebbe considerare?

PS: In generale nei settori produttivi dell'economia ci sono aziende che fabbricano prodotti ed hanno buoni bilanci, aziende che operano all'interno di un settore di risorse che ha riserve immense – riserve minerarie o energetiche – o aziende che operano in vari campi dell'agricoltura. Lì ci sono grandi opportunità. Le azioni sono vendute per multipli molto bassi e ad una sola cifra da guadagni depressi. E ci sono molte aziende che offrono dei dividendi superiori al 10% e questi sono dividendi reali pagati dai guadagni. Ma, come investitore, dovete fare i vostri compiti a casa per trovarli. I tassi dei titoli sono così bassi che è possibile ottenere rendimenti incredibili sulle azioni ordinarie e questa è un grande opportunità, in particolare se quei rendimenti ci saranno pagati in valute che penso si rinforzeranno significativamente contro il dollaro degli Stati Uniti.

TGR: Quali paesi e valute vedi emergere per primi dalla recessione?

PS: Be', in definitiva, molte delle valute che attualmente sono legate al dollaro USA saranno molto forti, molte delle valute asiatiche. Già vediamo che molte delle valute legate alle risorse cominciano a indietreggiare. Abbiamo osservato una forza piuttosto notevole nel dollaro australiano ed in quello della Nuova Zelanda nelle ultime settimane. Penso che vedremo tale forza anche nell'euro, perché l'euro sembra essere una buona alternativa al dollaro come valuta di riserva. E la politica monetaria degli europei non è così cattiva quanto la nostra, così maggiori quantità di quel tipo di moneta saranno attirate verso l'euro e probabilmente beneficerà altre valute dell'eurozona – le valute scandinave, il franco svizzero – anche quelle valute si otterranno benefici.

TGR: La Cina, la Russia ed alcune altre nazioni dell'OPEC stanno chiedendo che il FMI emetta una valuta internazionale. Penso che li stiano chiamando diritti speciali di prelievo.

PS: Sì, la Cina parlava di cercare valute di riserva alternative al dollaro e sta suggerendo dei diritti speciali di prelievo emessi dal FMI. Non penso che sia una buona idea. In definitiva, la Cina deve effettivamente convincere il mondo a cercare un altro standard. La Cina deve trovare un'altra riserva da sé e lo può fare. I cinesi dovrebbero cominciare a disinvestire dal dollaro adesso. Possono scegliere qualsiasi valuta desiderino come loro valuta di riserva. Quando cominceranno a farlo questo avrà un impatto sul valore del dollaro.

TGR: Vederemo un ritorno ad una parità aurea?

PS: Le valute devono avere un valore e la carta non è un valore. Nessuna moneta inconvertibile nella storia è mai sopravvissuta. Tutti dicono che questa va benissimo ma siamo stati fuori dalla parità aurea soltanto dal 1971: è troppo presto per dirlo, ma di sicuro la situazione non sembra buona.

TGR: Vedi un ritorno alla parità aurea nel corso della tua vita?

PS: Sì: deve accadere.

TGR: Che consiglio di investimento hai per i nostri lettori?

PS: Gli investitori devono agire rapidamente e farsi carico del loro destino finanziario. Stiamo affrontando la più grande ridistribuzione di ricchezza attraverso inflazione.

Il colpo più duro sarà per i risparmiatori e gli investitori che vedranno i loro risparmi spazzati via se li mantengono in dollari. I dollari saranno sottratti ai risparmiatori per pagare queste politiche di enormi spese di governo: per la sanità, la formazione ed i salvataggi.

Convertirei gli assett in dollari USA in metalli preziosi fisici, in altre valute ed in azioni ordinarie al di fuori degli Stati Uniti, e mi focalizzerei sulle aziende che possiedono ben reali e che hanno una domanda.

3 comments:

guru2012 said...

Paxtibi, torno a trovarti come "promesso".
Cerco di capirci qualcosa di quel che dicono questi cervelloni della finanza e dell'economia, ma così, da parvenue, sento ancora parlare di competitività, di crescita, di vendere più prodotti.
So che ti sembrerà banale e forse naif, perchè apprezzo e comprendo il prezioso (e immagino molto impegnativo) lavoro di chi, come te, cerca di divulgare informazioni, ma a mio parere, sono proprio quei modelli di "competitività" e di "crescita" che andrebbero interpretati in chiave diversa.

Capisco che un'azienda debba essere chiusa perché non produttiva, o meglio, troppo poco competitiva, ma non ci si può fermare a questo.

Non può vincere la cruda legge dei numeri.

Non aggiungo altre banalità, era per fare due chiacchiere in compagnia.

Paxtibi said...

Bisogna vedere a quali modelli di competitività e crescita ti riferisci. Immagino quelli della new economy che va di moda oggi, visto che l'economia classica a cui fa riferimento anche Peter Schiff non prevede alcun “modello”...

anonimous said...

Ciao amici, se volete un prestito in contanti oggi, c'è solo una società che posso consigliarvi, dove ho ricevuto un credito di 23.000 euro da FEDERAL FINANCIAL SERVICE, consiglio a tutti coloro che cercano un prestito, questa società tramite il loro indirizzo e-mail di contatto : [FEDERALOAN@GMAIL.COM] O WhatsApp +18457315716. oppure inviaci un messaggio su LINE ID a (fd122) Ho ricevuto il mio prestito da loro dopo aver letto le loro offerte di prestito qui su Facebook e i miei debiti sono ora saldati.