Wednesday, October 24, 2007

Allons enfants de l'Eurafrique!

Si è pronunciato a favore di un nuovo ordine mondiale nel suo primo intervento all'ONU; ha tradito la volontà dei suoi compatrioti sulla costituzione europea; ha dato il suo decisivo apporto alla creazione della polizia paramilitare europea; ora monsieur le président Nicolas Sarkozy si allarga, e da Tangeri, in Marocco, rilancia in un accorato appello ai popoli del Mediterraneo la sua idea di un'unione eurafricana. Da Le Monde:
“A tutti i mediterranei (...) voglio dire che è venuto il momento di mettere tutte le loro forze e tutto il loro cuore nella costruzione dell'Unione del Mediterraneo,” ha dichiarato dinanzi a dirigenti aziendali, al corpo diplomatico e a rappresentanti delle autorità marocchine.

Il mondo mediterraneo non ha cessato da secoli “di esitare tra la civilizzazione e la barbarie,” ha sottolineato Nicolas Sarkozy in un discorso dai toni lirici, nel quale non ha esitato a drammatizzare gli argomenti.

“Ciò che è in gioco è assolutamente decisivo (...) per il futuro dell'umanità,” ha detto. “Nel Mediterraneo si deciderà se le civiltà e le religioni si faranno o meno la più terribile delle guerre (...), se il Nord ed il Sud si affronteranno (...), se il terrorismo, l'integralismo, il fondamentalismo riusciranno ad imporre al mondo il loro programma di violenza ed intolleranza.”
Chissà se secondo Sarkò l'occupazione di Iraq e Afghanistan sono da annoverare tra gli atti di barbarie o le conquiste della civiltà, o se tra i fondamentalismi rientra anche quello dello stato ebraico. Ne dubito, soprattutto se si dovesse scoprire che una certa mail non sia priva di qualche fondamento.
“Qui si guadagnerà tutto o si perderà tutto,” ha avvertito Nicolas Sarkozy, perché è anche “attraverso il Mediterraneo” che l'Africa e l'Europa potranno “pesare insieme” “sul destino del mondo ed il corso della mondializzazione.” L'Unione Mediterranea sarà “il perno dell'Eurafrica, questo grande sogno capace di sollevare il mondo,” ha dichiarato.
Eurafrica? Quale, quella che era in guerra con l'Oceania? A parte gli scherzi, proviamo a riflettere: questo bellimbusto ha già scavalcato la volontà popolare sul mini-trattato europeo, ora si inventa l'Eurafrica, che non mi pare facesse parte del programma presentato e votato dai francesi. Se è un rappresentante, di quali interessi, visto che non si tratta esattamente di quelli dei suoi elettori?
Metterà in cima alle sue priorità la cultura, l'istruzione, la sanità, il capitale umano, la lotta contro le diseguaglianze e la giustizia, ha proseguito. “Sarà inizialmente un'unione di progetti ma con uno scopo: trasformare il Mediterraneo nel più grande laboratorio al mondo del co-sviluppo, dove lo sviluppo si decide insieme e si controlla insieme.“
Ecco, se non altro ce lo dice in faccia che per lui i “popoli del Mediterraneo” non sono altro che topi da laboratorio, su cui eseguire i suoi esperimenti sociali. Se poi qualcosa dovesse andare storto poco male, l'importante è che a decidere del nostro sviluppo siano Sarkozy, Gheddafi e compagnia bella. Insieme.

6 comments:

Anonymous said...

Si è pronunciato a favore di un nuovo ordine mondiale nel suo primo intervento all'ONU; ha tradito la volontà dei suoi compatrioti sulla costituzione europea; ha dato il suo decisivo apporto alla creazione della polizia paramilitare europea; ora monsieur le président Nicolas Sarkozy si allarga, e da Tangeri, in Marocco, rilancia in un accorato appello ai popoli del Mediterraneo la sua idea di un'unione eurafricana.

"Shlomo l'ungherese" ha ricevuto l'ennesima telefonata... se continua così dovrò tornare a mettere ordine...

Anonymous said...

Ervin Laszlo pensiero, fondatore e presidente del Club di Budapest
(altro clubino come quello di Roma)

Nel 2025 .... gli stati-nazione fanno parte di federazioni sociali ed economiche regionali, che si riuniscono nell'Organizzazione dei Popoli Uniti, ente mondiale originato dalla riforma delle Nazioni Unite. I suoi membri non sono gli stati nazione, ma federazioni continentali e subcontinentali ... gli enti regionali comprendono la federazione europea, la federazione nord americana, la federazione dell'america latina, la federazione del nord africa e medio oriente, la federazione dell'africa subsahariana, la federazione dell'asia centrale, le federazione dell'asia mediorientale e sud orientale, la federazione australia-asia-pacifico. Il nuovo sistema di decisionalità osserverà il principio di sussidiarietà: le decisioni vengono prese al livello più basso su cui hanno effetto.
Il livello globale è il livello più elevato di decisionalità, ma anche il più basso in cui si possano garantire pace e sicurezza e da cui monitorare il flusso globale di merci, denaro e tecnologia ...

Anonymous said...

TU NON CONVINCI, PAXTIBI.

SEI DISPOSTO A CREDERE A TUTTI I COMPLOTTI DI QUESTO MONDO TRANNE CHE A UNO, IL PIU' IMPORTANTE!

Anonymous said...

OH NO E' ARRIVATO IL MINCHIONE DEL SIGNORAGGIO! QUALCUNO EMETTA MONETA PER SPEDIRLO IN UN OSPIZIO PER MENTECATTI INSIEME AI SUOI IDOLI DA QUATTRO SOLDI!

Anonymous said...

SIETE SOLO DEI BUFFONI IN MALAFEDE!

VI SERVITE DELLE COSPIRAZIONI SOLO PER FARE ODIENS!

VI PIACE CHE SI SENTA SOLO LA PUZZA DI QUESTE COSE, MA NON SOGNATE NEMMENO DI PARLARE DELLA MERDA CHE CI STA DIETRO!

Anonymous said...

O FORSE MI SBAGLIO...LA PUZZA CHE SI SENTE PROVIENE DAI VOSTRI PANTALONI...