Sunday, September 16, 2007

«What have the Romans ever done for us?»

Dallo spassoso Brian di Nazareth (Life of Brian, Terry Jones '79) dei mitici Monty Python, il complotto del "Fronte Popolare di Giudea" per rapire la moglie di Pilato. Per la serie: lasciate perdere il Medio Oriente. Dopo duemila anni qualcuno ancora non l'ha capito...

8 comments:

Anonymous said...

MI-TI-CO.

Anche se la mia scena preferita del film è quella del latino...

comunque il medio-oriente dovrebbe essere pacificato ormai. Almeno Berlusconi aveva detto che, fosse andato al governo, avrebbe sistemato la situazione. Ora, lui al governo ci è andato, io del governo mi fido, i due popoli son tranquilli di loro, quindi perchè preoccuparsi?

Paxtibi said...

Sono tante le scene mitiche, mi sa che ne posterò altre più avanti...

Anonymous said...

concordo con paxtibi il film è pieno di perle eccezionali, a fatica riesco a scegliere la mia preferita...

Anonymous said...

La migliore :-)

http://www.youtube.com/watch?v=IIAdHEwiAy8

Paxtibi said...

Perché, questa vi fa schifo?

http://www.youtube.com/watch?v=4usbDqUd76I

:-))

Ciao Soulsaver!

Pike Bishop said...

Quel che piu' mi aveva colpito del film sin dalla prima volta che l'ho visto era la costante e feroce critica ai Kari Kompagni.

Nonostante il film abbia aspettato anni per essere proiettato nelle sale in Italia (piu' di 10) perche' godeva fama di essere anticlericale e nonostante che all'epoca dell'uscita in UK fosse stato avversato da tutte le chiese e fatto oggetto di dimostrazioni da parte di fanatici assortiti, sono proprio i Kari Kompagni ad essere spietatamente e puntualmente fatti oggetto di critiche che colpiscono dove piu' fa male (e dove piu' lo meritano), come in questa sequenza del "what the Romans did for us?" (che ha dato il titolo ad una fortunatissima ed annosa serie di archeo-tecnologia su BBC).

I Kari Kompagni sono pero' cosi' imbecilli che neanche se ne sono accorti - al contrario dei preti - e pensano che gli autori siano un po' Kompagni, cosa completamente ridicola.

Questa e' una delle caratteristiche migliori del film: non risparmia nessuno e non e' dalla parte di nessuno, tranne che della liberta' di pensiero. Un grande film un po' offuscato dall'etichetta anticlericale.

Paxtibi said...

Questa e' una delle caratteristiche migliori del film: non risparmia nessuno e non e' dalla parte di nessuno, tranne che della liberta' di pensiero.

Proprio così: e non è una parodia su Dio, come molti fondamentalisti credono.

È una parodia sugli uomini.

Anonymous said...

Io intendevo proprio quella postata da ashoka. Però me ne stanno venendo in mente centinaia di meravigliose.

tipo quella della coda per la crocifissione...

("-crocifissione?
- no! Hanno detto che non ho fatto niente
-allora può andare
-scherzo, ti ho preso in giro! Crocifissione!!")

(su youtube nn la trovo)
lol

forse il film migliore dei Monty Phyton