Sunday, November 16, 2008

The Gold Standard Before the Civil War

Per chiudere una settimana piuttosto “rothbardiana” niente di meglio di una lezione sul gold standard dello stesso Rothbard, tenuta nel 1983 alla prima conferenza del Mises Institute. Solo per anglofoni, purtroppo.

3 comments:

L'agliuto said...

È - o era? - pure un bell'uomo, 'sto Rothbard.
Bella, la sua pentalogia precedente. E magnifico l'esempio del "volo a braccia". M'ha intristito però vedere che oggi si è costretti ad avvalorare una constatazione ovvia, come quella della differenza tra i sessi, con dotte analisi. È la conferma della profezia di Chesterton che ho messo tra le epigrafi: "La grande marcia della falsificazione proseguirà. Tutto sarà negato. Sarà una posizione ragionevole negare le pietre della strada; diventerà un dogma religioso riaffermarle. Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che in estate le foglie sono verdi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli, dichiarati impossibili dall'ateo, con il coraggio del devoto. Saremo tra quanti hanno creduto, pur avendo visto".

Angelo D'Amore said...

ti ho conosciuto tramite snaw crash.
spero visiterai anche il mio blog.
nonsolonapoli, il nuovo blog interculturale, pluritematico, indipendente.

Paxtibi said...

Agliuto: ei fu, purtroppo. In questi tempi di caos la sua intelligenza e onestà intellettuale sarebbero serviti come il pane. Lo stesso vale per Chesterton.

Angelo, ho dato un'occhiata veloce ma appena ho tempo leggerò più approfonditamente. Benvenuto.