Wednesday, November 28, 2007

Wise, bold duke

Sinceramente mi aspettavo di più dai lettori del Gongoro: di tutti i riferimenti a teorie cospirazioniste nel sogno del Dude avete visto solo i più evidenti!

Suvvia, vediamo una alla volta cosa si nasconde tra le immagini di questa scena.

Tanto per cominciare, detto della croce celtica nel titolo, non si può non notare il riferimento al Moon hoax, con la luna sopra la piramide e il curioso aspetto di pareti e pavimento nel primo ambiente attraversato dal Dude.


Saddam non si poteva non vederlo, e il simbolo con la spada e il lauro ricorda quello dell'
Order of the Amaranth (Mattiuzzo notava anche una somiglianza del portascarpe con le torri del WTC). Nell'ambiente successivo avete riconosciuto le piastrelle, e Maude Lebowski è abbigliata da Satana (strano che nessuno ci abbia fatto caso!):










Da notare anche gli attrezzi da carpentiere del Dude (negli USA le case si costruiscono soprattutto in legno, e carpentiere era san Giuseppe),
ma soprattutto è passata inosservata la pista sullo sfondo che assume l'aspetto di un obelisco:

Uno dei simboli più potenti dell'ascesi alchemica ed ermetica (e, quindi, massonica) è l'obelisco. Il suo significato esoterico è il medesimo di quello che simboleggia la piramide: si tratta della ricongiunzione all'Uno a partire dal quadrato - o da una qualunque figura di superficie - che simboleggia il mondo grossolano a cui apparteniamo fisicamente.
I cerchi concentrici della coreografia sono il simbolo di Atlantide:

Il copricapo delle ballerine ricorda la corona di Montezuma, ma anche i raggi del sole sempre dall'iconografia massonica, che fanno il paio con la Luna vista prima:


A questo punto non dovrebbe essere difficile riconoscere nelle gambe delle ballerine le colonne del tempio massonico, vedi ad esempio la Memorial Hall del Tempio Massonico di Manchester in Bridge Street:



Quello sotto invece è l'Atrio del Consiglio Supremo del 33° del Rito Scozzese Antico e Accettato, a Washington. C'è anche la Grande Scalinata in fondo che porta alla sala principale del tempio (un busto di Pike campeggia alla base), mentre nella seconda immagine diventa tutto chiaro, il pavimento a scacchi, la colonnata, la scala sullo sfondo e il Dude Washington sotto le arcate in mezzo alle quali si trova, ehm... il punto “G”:


Alla fine, il sogno si tramuta in incubo allorché incombe il pericolo per il Dude di vedersi tagliato il Johnson e di trasformarsi così nell'uomo nuovo, l'ibrido:


Ma anche nel testo della canzone di Kenny Rogers (figlio d'un carpentiere, tra l'altro) si trovano riferimenti sospetti: “I pushed my soul in a deep dark hole and then I followed it in” evoca il viaggio di Alice nella tana del Bianconiglio; in “eight miles outta Memphis and I got no spare”, compare Memphis, la città santa di Elvis (poteva mancare?); mentre nel verso “someone painted april fool in big black letters on a dead end sign”, si cita la festa pagana del primo d'aprile.

Oops, quasi me ne dimenticavo: “wise, bold duke“ non è altro che l'anagramma di Dude Lebowski. Gran Maestro della Gran Loggia d'Ighilterra mi risulta essere, dal '67, il principe Edward, duke of Kent.

Solo una coincidenza, suppongo.

Una grande scena!

7 comments:

Aladar said...

Che dire...umilmente ringrazio per la lezione :-)))

Anonymous said...

ecco perchè hanno rifiutato la mia domanda di ammissione !

Sandro

Anonymous said...

anche la palla, più che sferica è ovale e rossa; il riferimento alla pillola rossa è chiaro

Anonymous said...

Oy!

Paxtibi said...

anche la palla, più che sferica è ovale e rossa; il riferimento alla pillola rossa è chiaro

In realtà l'abbraccio con Maude dovrebbe rappresentare l'amplesso con Satana – le dita che si infilano nella palla sono un chiaro riferimento alla fecondazione – dopo il quale il Dude può attraversare la colonnata e ascendere al vertice dell'obelisco/piramide, dove lo attende la “sorpresa”.

Oy vey! Tutti rimandati!

:-D

Orso von Hobantal said...

Cioè: nel 1998 i Cohen sapevano già dell'11 settmbre... e adesso stanno zitti... ma chi sono?

Paxtibi said...

Non credo, l'11 settembre citato nel film è quello del '91, e il Bush era il padre.

La somiglianza della scarpiera con le torri ci può stare, in fondo erano un simbolo già allora. Ma potrebbe essere solo una coincidenza, questa sì.