Tuesday, November 25, 2008

I pizzini di Obama

Apprendo, devo confessare senza la minima sorpresa, che la pratica di scambiarsi pizzini tra membri di schieramenti politici “opposti” non è esclusiva dei nostri rappresentanti ma affermata consuetudine anche nelle stanze del massimo potere imperiale. Secondo The Washington Note, infatti,
nel luglio 2008, i campi di McCain e Obama hanno cominciato a lavorare segretamente dietro le quinte per assemblare ampie liste di potenziali membri dell'amministrazione che soltanto uno dei due candidati avrebbe guidato.

Liste formate da democratici e da repubblicani sono state assemblate, divise per aree di esperienza politica, così che la lista potesse essere riunita dopo l'elezione dalle squadre di transizione di McCain o di Obama.
Un'ulteriore quanto superflua conferma del fatto che gli opposti schieramenti non sono altro che i ruoli di una rappresentazione che raggiunge il suo climax nella tenzone elettorale, per poi limitarsi ad un rumore di fondo allorché il designato assume il potere e comincia a governare, seguendo lo stesso copione che consegnato al suo avversario: nemmeno all'attore protagonista è concesso di modificare la sceneggiatura.

No comments: