Monday, June 1, 2009

Premio Caligola - Maggio '09: Gong'an!

Non c'è niente da fare: il futuro è della Cina. Sono troppo, troppo avanti. Anche questa volta, la performance della squadra cinese ha eclissato le pur dignitose esibizioni dei concorrenti anglosassoni, conquistando il Premio Caligola - Il potere gli ha dato alla testa di maggio con una percentuale che a questo punto, più che bulgara dovremmo chiamare cinese: una maggioranza assoluta del 57%, mentre i tutori dell'ordine inglesi e quelli di Los Angeles si sono spartiti equamente il rimanente.

La lotta è stata invero impari. Destreggiarsi tra le contraddizioni come è riuscito a fare il governo della contea di Gong'an non è impresa facile, ed è segno certo di grande padronanza dello strumento del potere. L'idea di costringere i propri dipendenti a fumare, pena la multa, per – pensate un po'! – sostenere l'economia, è una metafora del sistema statale così ben riuscita e divertente che potrebbe essere uscita dalla penna di un Gogol, e invece è tutto vero. Chapeau!

Un applauso comunque anche per gli sfortunati avversari. La prova della polizia inglese al G20, impegnata a creare disordini da poter reprimere, non era male, ma peccava di scarsa originalità, e ormai il pubblico del Gongoro ha il palato fine, vorrebbe qualcosa di più. Discorso simile per il sindacato della polizia di Los Angeles, che ottenuta in modo misterioso una porzione di autorità nei media, ha pensato bene di metterla subito a frutto: più originale l'idea, ma il licenziamento di qualche giornalista è apparso in verità ben poca cosa rispetto a svariate migliaia di cinesi costretti a fumarsi via la crisi.

E allora via, targa ricordo e kit
Do it yourself: Suicide! già spediti sulla via della seta, per quanto, a Gong'an, al suicidio sembrino perfettamente in grado di pensarci da sé.

2 comments:

Anonymous said...

"Sento il bisogno di votare! Evviva la festa della Repubblica, garanzia di diritti per tutti!"

Anonymous said...

http://bit.ly/y7HFR

E' colpa del liberismo tipico dell'Europa, adesso arriva Marx e ci salva tutti insieme alla fatina buona dei denti.