Tuesday, June 16, 2009

The Incredible Bread Machine

8 comments:

z3ruel said...

michio, ma sta dove sei andato a trovare sto filmato?!?

z3ruel said...

Giovane, leggendo il libro di Ron Paul ho trovato questo video:

http://4.bp.blogspot.com/_3n1dgW6yvDI/SiRMGuMHWRI/AAAAAAAAAEU/Jqa30WygH7Q/s1600/monetary%2Bbase.png

Un comico ha fatto LA DOMANDA, cazzo un comico, mentre tutti i giornalai del mondo non si sono mai chiesti a che cazzo serva la FED se si continua a passare da una crisi all'altra! Se sei capace mettici i sottotitoli, e diffondi, perché Greenspan ha fatto davvero una figura di merda ed ha mostrato che dopo 20 anni da chairman della FED non è stato in grado neppure di rispondere esaustivamente ad una semplice domanda.

Incrediile!!!

z3ruel said...

http://www.thedailyshow.com/video/index.jhtml?videoId=102970&title=alan-greenspan

ho sbagliato link, questo sopra è giusto (^_^)

Iolao said...

Ho appena visto il video... che dire: spettacolo!
Ad un certo punto stava dicendo: nobody can... (forecast...) e si è corretto con "forecasting, fifty years ago, was as good or as bad as today. :D

z3ruel said...

Beh Iolao, Greenspan è il classico esempio che rende l'idea di quanto sia corretta la frase di Lord Acton:
" Power tends to corrupt, and absolute power corrupts absolutely."

Lo dico alla luce di quanto scriveva e diceva ai tempi in cui era seguace della Rand (non a caso comincia l'intervista parlando di gold standard)

Iolao said...

che poi parla del gold standard, giustificando la sua abolizione col fatto che stava "strangolando" l'economia (se ho capito bene)... si riferiva alle speculazioni sull'oro?

PS: l'aforisma è davvero sinteticamente brillante!

z3ruel said...

La scusa dell'abolizione del gold standard e del free banking è che il primo causerebbe drammatici periodi di deflazione (e qui non vedo dove sia il problema) ed il secondo porti ad inflazione e cicli (che storicamente si son verificati sempre, ma questo non te lo dicono, in concomitanza con operazioni del governo federale che prendeva in prestito soldi dalle stesse).

PS W l'insonnia ;-)

Iolao said...

^_^ A dire il vero io sto studiando ma adesso devo fare pausa! Se ti può consolare soffro di un'insonnia clamorosa, però! :D

Per quanto riguarda il gold standard (al 100%), la deflazione, ammesso sia veramente un problema, credo sarebbe comunque il male minore, anche in considerazione del fatto che sarebbe in parte dovuta all'aumento di produttività e al generale effetto della concorrenza in regime di VERO libero mercato (correggimi se ho scritto stupidaggini). Riferendomi però alle speculazioni sull'oro, mi chiedo se sia possibile per qualcuno, dotato di ingenti risorse, influenzare la stabilità del gold standard con grossi scambi o utilizzo di derivati... E, se la risposta fosse affermativa, se si potesse in qualche modo realizzare una sorta di paniere di beni per diversificare questo rischio, ovviamente comprendendo l'oro e sempre garantendo la riserva al 100%.