Tuesday, December 25, 2007

Il valore della scelta

Ricordate il caso Liberty Dollar? Ecco la risposta di Ron Paul: il 13 dicembre ha presentato una proposta di legge alla Camera dei Rappresentanti che aprirebbe il mercato della valuta alla libera competizione, e mi premeva segnalarla in quanto va a colpire direttamente nel cuore della truffa inflazionistica.

La vera legge anti-contraffazione è questa.

Vai Ron, falli neri!

___________________________

Dichiarazione che Introduce la Libera Concorrenza nella Legge sulla Valuta

13 dicembre 2007

Rep. Ron Paul, M.D.


Madame Speaker, mi levo per introdurre la Libera Concorrenza nella Legge sulla Valuta. Questo atto eliminerebbe due sezioni del codice degli Stati Uniti che, anche se progettate apparentemente per punire i contraffattori, sono state invece usate dal governo per chiudere le zecche private. Come misura anti-contraffazione, queste sezioni sono superflue, poichè 18 USC 485, 490 e 491 già assegnano l'autorità sufficiente per punire i contraffattori.

Le due sezioni che questa proposta di legge abroga, 18 USC 486 e 489, sono scritte così vagamente da limitare effettivamente ogni forma di conio privato dal competere con i prodotti della zecca degli Stati Uniti. Permettendo che tali statuti rimangano in vigore come misura prendi-tutto incoraggia meramente all'abuso prosecutorio. Un particolare egregio esempio recente è quello del Liberty Dollar, in cui gli agenti federali hanno sequestrato valuta privata per un valore di milioni di dollari tenuti da una zecca privata a nome di migliaia di persone da tutto il paese.

A causa di quasi un secolo di politica monetaria inflazionistica da parte della Riserva Federale, il dollaro USA si trova a livelli storicamente bassi. Gli investitori di tutto il mondo stanno evitando il dollaro e milioni di americani vedono i loro stipendi, i risparmi e le pensioni erosi dall'inflazione crescente. Ci troviamo sul precipizio di un crollo monetario senza precedenti e di conseguenza molte persone hanno cominciato a cercare alternative al dollaro.

Come promotore della concorrenza nelle valute, credo che il popolo americano dovrebbe essere libero di scegliere il tipo di valuta che preferisce usare. La capacità dei consumatori di adottare valute alternative può contribuire a mantenere il governo e la Riserva Federale onesta, così come la minaccia che un'ulteriore inflazione induca sempre più persone ad abbandonare l'uso del dollaro può trattenere il governo dallo svalutare la valuta. Come monopolisti, tuttavia, la Riserva Federale e la Zecca temono la concorrenza ed estrometterebbero con la forza i competitori usando il sistema della corte federale e la minaccia della confisca dei beni piuttosto che competere nel mercato.

Una società libera dovrebbe evitare questo tipo di azione di forza e la Legge per la Libera Concorrenza nella Valuta prenderebbe le prime misure necessarie a liberare il mercato per le valute concorrenti. Invito i miei colleghi a sostenere questa proposta di legge.

No comments: