Saturday, December 22, 2007

Manuale delle Giovani Talpe

Perfettamente in linea con il post precedente, ecco il nuovo dispaccio da Laputa, che sarà anche l'ultimo per quest'anno: anche a Laputa si festeggia il Natale (non fatelo sapere a Foxman!), e l'inviato Giovanni Pesce spegnerà il trasmettitore telepatico per accendere le lucette dell'albero, e lascerà da parte i personaggi nell'ombra per dedicarsi a quelli più confortanti del presepe. Poco male, approfitteremo della pausa festiva per interiorizzare la sua strenna natalizia, un prezioso vademecum per il perfetto esploratore delle trame oscure.

Con il consueto augurio di un buon fine settimana, quindi, trasmetto a tutti i lettori del Gongoro anche gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo da parte del nostro esperto di cospirazioni e di tutti gli ospiti del Centro di Igiene Mentale di Laputa.
___________________________

Di Giovanni Pesce


Ero affascinato dai manuali di una famosa casa specializzata sul come rendere semplice qualunque problema tecnico: nella loro collana trovavo Il manuale dell’ingegnere e quello del geometra; ora, specializzatomi nel digging complottistico, mi piacerebbe scrivere qualche capitolo del Manuale delle Giovani Talpe, alla guisa del Manuale delle Giovani Marmotte.

Dato che l’azione di un complotto è basicamente teatrale, pensiamo che un approccio basato sul gioco dei personaggi possa tornare utile.

Il role-playing è la base della recitazione, e come l’italiana commedia dell’arte ha fornito un set di stereotipi legati a particolari nomi, così con i nomi standard possiamo identificare i ruoli base.


I Ruoli Base

L’attore generico Front-man che svolge l’azione in italiano/latino è il Tizio mentre in inglese/americano è il Guy in ricordo di Guy Fawks “Gunpowder” della congiura cattolica del 5 Novembre 1605.

Normalmente chiamato Patsie o Patsy, è il colpevole da presentare al mainstream mediatico; questa figura partecipa volontariamente all’azione con uno scopo mentre il regista ha deciso per lui una ben diversa soluzione finale.
Il termine inglese Patsie dovrebbe derivare dal nome fiorentino “Famiglia de' Pazzi” i cui componenti legati al Vaticano, tentarono di rovesciare il dominio della Famglia Medici; ma, alla fine i Pazzi (pronuncia “pat'si”), furono giustiziati senza tanti problemi esattamente come Guy Fawkes.
Altre teorie fanno riferimento ad un “Patsy Bolivar” personaggio stereotipato delle commedie di Broadway, colpevole di qualunque fatto negativo.

La tecnica dello Scapegoat o Capro Espiatorio è tipica delle popolazioni mediterranee, che preferivano utilizzare un capro da uccidere in onore degli dei piuttosto che un essere umano con un certo risparmio di fatica; favole paesane e scritture sacre sono piene di capri espiatori.

I Moles sono invece gli agenti che, diversamente dalla spettacolarità dei patsie, agiscono silenziosamente all’interno di un’organizzazione complessa di cui sono parte essenziale, conducendo una vita sotterranea come la talpa (non fatevi fuorviare dalla traduzione in italiano di talpa = scavatore).

I Whistleblowers sono invece quelle persone che informate sui fatti a causa del proprio lavoro, utilizzano il fischietto per invitare il malfattore a fermarsi ed a richiamare in quei momenti l’attenzione pubblica sul fatto. Il nome deriva dall’azione dei Bobbies inglesi che al momento dell’arresto di un malfattore dovevano fischiare utilizzando il fischietto di servizio.

Il Manchurian Candidate è l’agente che, mentalmente programmato, viene destinato a compiere platealmente l’azione (va', uccidi e fatti arrestare). La caratteristica principale di questo personaggio è la spendibilità della sua vita.

Agenti provocatori, spie, informatori sono personaggi di seconda scelta con compiti limitati; ad esempio i provocatori servono solo ad infiammare gli animi ed i sentimenti popolari al momento opportuno per l’azione da svolgere; la reazione popolare sarà poi convogliata verso un determinato obiettivo (azione-reazione-soluzione).


Le azioni

I False Flag Trick sono quelle azioni dove un’azione criminosa viene commessa utilizzando un’altra bandiera, solitamente quella del nemico, per poter addossare a lui le colpe.

Le Red Herring (aringa rossa) sono quelle azioni che tentano di sviare i cercatori della verità; i fuggiaschi utilizzavano un odore molto forte come quello dell’aringa rossa affumicata per sviare il fiuto dei migliori segugi che davano loro la caccia.

Con il nome Millefoglie si intende quella tecnica dove mille foglie semivere nascondono la parte centrale della torta; similmente tra i ragionieri esisteva un metodo che imponeva di creare un bilancio da consegnare, un altro semifinto da lasciare in un cassetto semisegreto da lasciar scoprire per eventuali ispezioni, ed un bilancio vero da tutelare sempre.


Copertura mediatica

I Gatekeeper sono dei disinformatori professionisti conosciuti come l’Esperto, il Mass-mediologo, il Comunicatore Ufficiale, il Componente la Commissione d’Indagine e l’Utile Idiota; personaggi veramente squallidi che, per sete di potere, hanno accettato di porre un limite alla verità da divulgare.

Fino all’800, erano accettati anche scrittori di romanzi; ora dopo l’avvento della multimedialità i registi di Hollywood sono i più gettonati.

Una tecnica particolare di nascondere la verità consiste nell’esposizione plateale della verità stessa “In Plane Sight”, magari facendola presentare da un personaggio poco noto, quindi poco credibile ovvero poco visibile.


Il Copione (the Plan)

E’ la parte essenziale della congiura: quella che miscela i ruoli da svolgere con i tempi ed i cambi di scena.

E’ tutto ammesso; agenti doppi che vengono promossi tripli agenti, Falsi Whistleblowers etc etc.. chi più vuole più ne metta; la parola d’ordine è : “We Play Games”.

Cercare di ricostruire il copione è un’arte che richiede tanto tempo, talmente tanto che quando ci si riesce a giungere ad un risultato dignitoso, è passata tanta acqua sotto i ponti che non c’è alcun effetto pratico.

Ma volete mettere la soddisfazione?

No comments: