Saturday, December 15, 2007

I Prodromi del Gongoro

Il dispaccio da Laputa ci riporta indietro nel tempo, negli anni '30, sulle labili tracce di quello zombie che noi italiani conosciamo col nome di gongoro. Già, il gongoro non è solo una leggenda: è la realtà di tanti, tantissimi uomini dei quali la storia non parla, ma che della storia sono la forza motrice.

Schiavi, servi della gleba, proletari, cannon fodder: cambia il nome, non la sostanza. Sono sempre coloro che pagano il costo di quella grande opera letteraria che è la storia dei grand'uomini e degli eroi, e che per non macchiarne il mito bisogna dimenticare, nascondere, degradare a semplice effetto collaterale.

Buona lettura, e un ottimo week-end a tutti i gongori in ascolto.
___________________________

Di Giovanni Pesce


Già che ci troviamo sulle rive del Potomac, risaliamo la corrente fino all’intersecarsi del Potomac con l’Anacostia River, dove, anni fa, avvennero fatti singolari.

Correvano gli anni 30, anzi stagnavano gli anni 30 nella grande depressione paludosa di “Foggy Bottom” nonostante qualche anno prima le idrovore di Wall Street avessero iniziato l’opera di drenaggio del risparmio dei lavoratori Usa ed avessero immerso nel fango la capacità di crescita economica e finanziaria della nazione americana.

Nel 1932 un gruppo di reduci della WWI, pressato dalle incertezze economiche, cercò di ottenere la liquidazione del Bonus (certificato di credito garantito dallo Stato di 1 dollaro al giorno) anticipatamente rispetto alla data stabilita (1945).

Con una pacifica marcia, i primi ex-soldati giunsero a Washington nel Maggio 1932 fino alla formazione a fine Luglio di una massa di circa 17mila persone, concentrate sull’argine dell’Anacostia; oltre ai reduci erano, infatti, presenti nell’accampamento le donne e bambini dei veterani.

Quello era un anno elettorale; infatti in Usa si vota, ogni 4 anni, la prima settimana di Novembre; praticamente negli anni bisestili.
Dal punto di vista elettorale è risaputo che le azioni plateali di inizio estate hanno un grande influenza sul voto di inizio Novembre.
Usando questa metrica temporale, si possono scoprire realtà che, sconosciute al grande pubblico, analizzeremo nel prossimo futuro.

Torniamo a Washington dove l’evento in questione è ricordato con i nomi “Bouns Army” o “Bonus March” o “Bonus Expeditionary Force”.
Il governo attese qualche mese e poi parti l’ordine “give em hell”; incaricati del dirty work furono tre ragazzi fin allora abbastanza per noi sconosciuti, ma, niente paura, saranno selezionati dal destino per godere di una maggior visibilità storica:

Generale Douglas MacArthur => Comandante dell’azione
Maggiore David Dwight Eisenhower => Coordinatore
Capitano George Patton => Comandante sul campo.

Noi conosciamo Eisenhower per il famoso discorso di commiato presidenziale nel 1961 basato sulla teoria del “complesso militare-industriale” e George Patton per quella folle corse verso Praga nel maggio 1945 per recuperare materiale atomico tedesco particolarmente significativo.
Peccato che quell’incidente di auto ci abbia privato di una persona tanto informata dei fatti e tanto loquace quanto il Gen. Patton.

Torniamo al Bonus Army i cui componenti furono dispersi il 28 Luglio 1932 con carri armati, baionette, gas lacrimogeni, incendi di tende e baracche e furono costretti a disperdersi nei diversi Stati USA.

Questi reduci della WWI dovettero inglobarsi nei circa due milioni di homeless che vagavano in quegli anni negli USA; operazione non facile poichè alcuni stati tra i quali la California avevano adottato misure di polizia contro i social zombie; in pratica era stato dato l’ordine ai poliziotti della California di arrestare i vagabondi, gli homeless, i senza lavoro e senza identità.

Così questi poveri, colpiti sia dalla sfortuna che dalle baionette, erano costretti a vivere, a causa di tali contingenze, senza farsi vedere.

In questo ambiente sociale nasce l’avventura di Bombie the Zombie (1949), forse influenzata anche dal film “White Zombie” di agosto 1932.

In Europa non ci si rendeva conto di ciò; sui giornali europei, infatti, i risultati elettorali tedeschi di luglio 1932 avevano oscurato i disordini americani del Bonus Army.

Carl Barks, impegnato con il malfunzionamento del famoso impianto di aria condizionata della Disney, probabilmente ha avuto qualche contatto con questo ambiente zombie.

Chi lo ricorda bene è, invece, Clint Eastwood nato in California nel Maggio del 1930.

Nel blog di Clint si parla della città fantasma conosciuta come Miseryville o Pipe City nei pressi della East Bay di Oakland California.

O tempora o mores! Che tempi terribili, speriamo che non ritornino, anche se…..

Comunque niente paura, questo mese Venerdì 13 è capitato di Giovedì.

1 comment:

Giannizt said...

Nella baraonda della vita ho alliterato Prodromi scrivendo Prodomi.

Viene da dromeo = correre e invece toppai (antica locuzione proveniente da toppare =errare).

Giovanni Pesce