Thursday, November 1, 2007

Premio Caligola - ottobre '07: Padoa Schioppa!

E alla fine il fuoriclasse di casa ce l'ha fatta, ma non è stata facile come pronosticato: Padoa Schioppa vince l'edizione di ottobre del Premio Caligola - Il potere gli ha dato alla testa sul filo di lana, per un'incollatura come si usa dire. Il campione africano Robert Mugabe, beniamino ormai di questo sito alla sua seconda partecipazione ha dato battaglia fino all'ultimo voto, cedendo il passo solo nelle ultime concitate ore di votazione. Presenza soltanto folkloristica, invece, quella della delegazione nigeriana, che ha raccolto molta simpatia ma una miseria di voti.

Quindi vittoria al fotofinish di Padoa Schioppa che si è spartito il grosso dei voti con Mugabe. Il 48% contro il 44%. Come sempre sono circolati i soliti veleni, con interi pacchetti di voti giunti nel giro di poche ore, soprattutto a favore del leader africano, c'è da dire però che non ci sono state lamentele da parte dei concorrenti: si sospetta un patto tra Nigeria e Zimbabwe per portare il trofeo in Africa, che comunque non è riuscito a raggiungere lo scopo. L'impressione è che il fattore campo abbia giocato un ruolo decisivo, prendere in giro i contribuenti dopo avergli rubato i soldi necessari per arrivare a fine mese è stata senza dubbio una giocata di classe, ma bisogna riconoscere che condannare degli agricoltori per aver coltivato la terra – in un paese che muore di fame, per giunta – è veramente su un altro livello.

Complimenti a
Padoa Schioppa cui verrà consegnata come al solito la targa ricordo e il kit Do it yourself: Suicide!, anche se la sensazione è che Mugabe si sia dimostrato ancora una volta il più forte, confermandosi il candidato numero uno per la vittoria finale del 2007.

4 comments:

H.I.M. said...

Come!? Vince un pezzo da 90 dei burocrati italiani e non ci sono brogli e irregolarità nelle operazioni di spoglio? Ma che paese è mai questo? Io non lo riconosco più...

Anonymous said...

Padoa-Schioppa aveva una moglie greca.

Pax forse ne sa qualcosa!

Mi sembra, dovrei controllare, che Padoa-Schioppa frequenti altre compagnie femminili maggiormente "Europee".

vincenzo said...

chiedo un nuovo conteggio dei voti

Paxtibi said...

Circolare, non c'è niente da vedere, è tutto regolare.