Tuesday, November 27, 2007

Just dropped in

Una scena da The Big Lebowski l'ho già postata, ma una in più non fa sicuramente male. Anche perché in questo film ci sono diversi particolari degni di nota. Per esempio, la frase “this aggression will not stand” che il Dude ascolta ad un certo punto da un televisore nel market Ralph’s. Si tratta di una citazione dal famoso discorso di Bush senior al congresso in cui condannava l'aggressione al Kuwait annunciando un nuovo ordine mondiale, in data 11 settembre 1991. Data che infatti appare nell'assegno che lo squattrinatissimo Dude compila per pagare il conto di 0,69 $. Questa è una parte di quel discorso:
"...what is at stake, is more than one small country. It is a big idea. A new world order. Where diverse nations are drawn together in common cause to achieve the universal aspirations of mankind: peace, and security, freedom, and the rule of law.....out of these troubled times, our fifth objective, the new world order, can emerge....Now we can see a new world coming into view, a world in which there is a very real prospect of a new world order...."
In effetti i fratelli Cohen sembrano avere un debole per i temi cospirazionisti: in The man that wasn' there del 2001, ad esempio, il protagonista legge un giornale su cui campeggia un titolo su Roswell. Vediamo allora quanti riferimenti “complottisti” riuscite a trovare in questa scena, quella del sogno del Dude dopo essere stato drogato da Jackie Treehorn.

6 comments:

Aladar said...

Io c'ho trovato solo il pavimento massonico a quadrati bianchi e neri.
Che altro c'era?

Anonymous said...

forme piramidali ovunque (l'armadietto delle scarpe, che ha anche l'occhio che vede tutto, la scala, le gambe aperte delle ballerine), la croce racchiusa in una circonferenza (nel titolo), i copricapi delle ballerine (quella specie di ventaglio fatto con i birilli) quando vengono ripresi dall'alto formano una figura nella quale ogni testa (della ballerina) sembra irradiare fasci di luce (è una figura usata in ambito ONU, EU, ecc), l'inserviente Saddam fornisce i mezzi per "giocare" (le scarpe), ovviamente il pavimento massonico. Altro ?
Sandro

Anonymous said...

dimenticavo
il simbolo sul cappello dell'inserviente Saddam (spada circondata da frasche ... opss fronde d'alloro) e la posizione assunta dalla "boccia" (è una classica posizione da iniziando massonico: un morto che poi si risveglierà a nuova vita dopo l'iniziazione)
sempre io

Orso von Hobantal said...

...e il birillo in mezzo alle due palle? :P

Anonymous said...

ma quello è un simbolo fallico !! non complottista.
Anche il simbolo sul cappello di di Saddam è più un simbolo erotico che complottista: la spada/fallo infilata tra le fronde/vulva, le fronde sono di alloro e mirto per coprire l'odore di sangue: le donne degli eroi, si sa, sono sempre vergini.
sandro

Giorgio Mattiuzzo said...

Aggiungerei che l'altissimo armadio delle scarpe assomiglia ad una delle Twin Towers (e Saddam c'è messo a guardia)

Di che anno è il film? ;-)