Monday, February 9, 2009

Change




Cronache del Cambiamento.
___________________________

Barack Obama permetterà di continuare con le rendition

Nei suoi primissimi giorni in carica, Obama è stato lodato per il rifiuto delle politiche dell'era di George W. Bush, ma è emerso che la CIA ha ancora l'autorità per effettuare le “renditions” con cui i sospetti sono arrestati e spesso spediti ad un paese terzo per essere interrogati.

La pratica ha suscitato indignazione all'UE, dopo che è stato rivelato che la CIA aveva utilizzato prigioni segrete in Romania e Polonia ed aeroporti come Prestwick in Scozia per condurre fino a 1.200 renditions. Il Parlamento Europeo ha chiamato le renditions “uno strumento illegale usato dagli Stati Uniti.”

Secondo una lettura dettagliata degli ordini esecutivi firmati da Obama il 22 gennaio, le renditions non sono state proscritte, per la decisione della nuova amministrazione di mantenere alcuni dispositivi nell'arsenale dell'antiterrorismo di Bush in mezzo alle minacce continue contro la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

“Ovviamente è necessario mantenere alcuni strumenti – bisogna pur sempre perseguire i cattivi,” ha detto un funzionario dell'amministrazione al Los Angeles Times.
___________________________

Obama: finale di partita della Commissione Trilaterale

Chiunque abbia dei dubbi sulla continua influenza della Commissione [Trilaterale] su Obama, consideri che ha già nominato non meno di nove membri della Commissione in posizioni chiave e del massimo livello nella sua amministrazione.


Secondo le liste dei membri ufficiali della Commissione Trilaterale, ci sono soltanto 87 membri dagli Stati Uniti (gli altri 337 membri provengono da altre regioni). Quindi, in meno di due settimane dalla sua inaugurazione, le nomine di Obama comprendono più del 10% del totale dei membri statunitensi della Commissione.
___________________________

La bufala dei “tagli alla difesa” del Washington Post e di Robert Kagan

Il budget di Obama per l'anno fiscale 2010 richiede 527 miliardi di dollari in spese per la difesa (esclusi i costi per l'Iraq e l'Afghanistan). Questo è più di quanto gli Stati Uniti hanno assegnato alla difesa nel 2009 ed uguaglia ciò che l'amministrazione di Bush ha stanziato per il 2010.

___________________________

Obama avverte del pericolo di una 'catastrofe:’ cosa è successo a ‘speranza’ e ‘cambiamento?’

Il tetto dei salari degli executive Barack Obama per i destinatari di prestiti ha oscurato ieri le sue osservazioni sul costo dello stimolo, che meritano un esame più accurato.

“L'omissione di agire, e di agire ora, trasformerà la crisi in una catastrofe,” ha detto Obama, suonando molto più come il suo predecessore che come il candidato della speranza e del cambiamento.

Eccovi il nuovo capo, uguale al vecchio capo?

Anche se vede il potenziale per una prossima ripresa, Todd Harrison, CEO di Minyanville.com, dice che Obama è comprensibilmente preoccupato per il rischio dell'inazione congressuale. “Ha ragione che c'è il potenziale per questa [economia] di peggiorare molto e di manifestarsi non solo finanziariamente, ma anche con agitazione sociale,“ ha detto.

Più della retorica di Obama o di cosa stia nel pacchetto di stimolo, Harrison è preoccupato dalle politiche protezioniste mondiali che potrebbero condurre ad una intensificazione della tensione geopolitica e, infine, alla guerra globale. Ecco qualcosa di cui essere davvero preoccupati.
___________________________

Rapporto segreto raccomanda salto di qualità in Afghanistan

Il Pentagono è preparato annunciare lo schieramento di 17.000 soldati e marines supplementari in Afghanistan fin da questa settimana proprio mentre il presidente Barack Obama sta cercando la sua propria strategia per la guerra. Secondo i funzionari militari, durante la riunione della settimana scorsa con il segretario della difesa Gates ed i capi riuniti del personale nel ‘tank’ del Pentagono, il presidente ha chiesto specificamente, 'qual è il finale di partita?’ nella strategia militare degli Stati Uniti per l'Afghanistan. Una volta chiesta la risposta, un funzionario militare ha detto a NBC News, ‘francamente, non ne abbiamo una.’ Ma ci stanno lavorando.


2 comments:

Anonymous said...

Obama in panta-collant è uno spettacolo! :-D

Giorgio Venzo.

Anonymous said...

Ho visto Obama che gioca a golf
e devo dire che sono ancora ottimista. E' troppo presto per farsi una vera opinione e dopotutto sono solo le prime "buche".

Pyter