Saturday, January 17, 2009

«Sono dei pazzi»

“The Jewish bandits are despicable cowards who hide behind women and children.”
(SS-Gruppenführer Jürgen Stroop on the resistance in the Warsaw Ghetto, 1943)



“Israele è nato dal terrorismo ebraico; il padre di Tzipi Livni era un terrorista.” Queste alcune delle stupefacenti affermazioni nella House of Parliament di Sir Gerald Kaufman, veterano rappresentante del Labour, che ha paragonato le azioni delle truppe israeliane a Gaza ai nazisti che costrinsero la sua famiglia a fuggire dalla Polonia.

Durante il dibattito dei Commons sui combattimenti a Gaza, ha invitato il governo ad imporre un embargo delle armi su Israele.

Sir Gerald, che è stato cresciuto come ebreo ortodosso e sionista, ha detto: “mia nonna era a letto malata quando i nazisti entrarono nella sua città natale e un soldato tedesco la uccise nel suo letto.”

“Mia nonna non è morta per fornire una copertura ai soldati israeliani che assassinano le nonne palestinesi a Gaza. L'attuale governo israeliano sfrutta crudelmente e cinicamente il continuo senso di colpa dei gentili per il massacro degli ebrei nell'olocausto come giustificazione per i loro omicidi di palestinesi.”

Ha detto poi che l'affermazione che molte delle vittime palestinesi fossero dei militanti “era la risposta dei nazisti” ed ha aggiunto: “suppongo che gli ebrei che combattevano per le loro vite nel ghetto di Varsavia avrebbero potuto essere definiti come militanti.”

Ha accusato il governo israeliano di cercare la “conquista” ed ha aggiunto:

“Non sono semplicemente dei criminali di guerra, sono dei pazzi.”

2 comments:

Anonymous said...

Buona domenica,
sono in disaccordo con l'ultima affermazione di Kaufman: non sono affatto dei pazzi. Sono lucidi e determinati: il mezzo usato è perfettamente comprensibile. Ingiustificabile invece è il fine sul quale tale mezzo è stato calibrato.

Pazzi (cioè incomprensibili) sono invece coloro che, invocando pace a Gaza o altrove, pensano di ottenerla promuovendo col voto l'esatto opposto.

Giorgio Venzo.

Paxtibi said...

Be', è dai fini che giudichiamo la pazzia: anche un serial killer può essere perfettamente lucido nella scelta delle modalità e nell'esecuzione delle sue azioni, nondimeno si tratta di un folle.

Chi crede di cambiare il mondo votando, invece, è di un'altra categoria: forse più che pazzi sono degli illusi.