Friday, January 16, 2009

Ciao ciao sterlina!

Se qualcuno avesse la possibilità di stampare denaro dal nulla, cosa potrebbe mai succedere? Forse che... lo stampi, per esempio?
Il governo è pronto ad abolire una legge vecchia di 165 anni che obbliga la banca centrale a pubblicare un resoconto settimanale del proprio bilancio – una mossa che le permetterà teoricamente di dedicarsi segretamente al cosiddetto allentamento quantitativo. La legge sulle attività bancarie, che attualmente stanno passando al Parlamento, aboliscono una sezione chiave della legge stabilita dal governo di Robert Peel nel 1844 che originariamente assegnava alla Banca il diritto esclusivo di stampare la moneta britannica. [...]

Anche se la quantità di allentamento è probabile che sarà limitata, le notizie di questo aumento di segretezza provocheranno confronti con la Germania di Weimar e lo Zimbabwe, dove l'incontrollato uso delle stampanti della banca centrale ha causato iperinflazione.
Fate ciao con la manina, ci saluta la sterlina!

3 comments:

vincenzo said...

grazie, molto umano lei....!

Anonymous said...

Ciao Pax,

quando si dice parli del diavolo e
spuntano le corna:
Mugabe!

Ciao Chopperman

Anonymous said...

A tale scopo vendo al governo britannico stampante laser Apple Personal Laser Writer 320 ottime condizioni. Costo: 5 gr. oro.