Sunday, May 25, 2008

Un nuovo clima

Grande spazio nei telegiornali dedicato alla finale di Coppa Italia ed ai commenti positivi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – ripetuti e amplificati dai cronisti – a sottolineare il bel “clima” che avrebbe caratterizzato l'evento:
Il presidente ha mostrato di essere favorevolmente impressionato dal clima dello stadio. “E' un bel segnale per tutto il calcio italiano”. ...

Intorno allo stadio è stato predisposto un ingente schieramento di forze dell'ordine: "Si usano queste definizioni, si parla di città blindata... - ha detto Napolitano - la polizia prende le misure che ritiene necessarie per garantire i cittadini, anche quelli che vengono allo stadio. L'importante è il comportamento del pubblico, che questa sera è molto composto.”
Notare come per Napolitano una città presidiata dalle forze dell'ordine sia sinonimo di “bel clima” e da interpretare come un bel segnale: del resto per lui, si sa, “i carri armati sovietici portavano la pace” in Ungheria. Ma il bello arriva con una notizia ANSA, a testimonianza del “bel clima” e della “compostezza” che si respirava a Roma:
E' di due accoltellati lievi il bilancio del dopo partita Roma-Inter che si e' disputata ieri sera nella capitale. E' accaduto attorno a mezzanotte e mezza alla stazione della metro di Lepanto, in zona Prati. Prima dell'incontro, all'esterno dello stadio Olimpico, c'era stata un'aggressione da parte di un gruppo di tifosi giallorossi ai danni di interisti, subito interrotta dalla polizia. Sei i fermati. Tre i contusi lievi, un tifoso e 2 uomini delle forze dell'ordine.
Proprio un bel clima si respira a Roma, un'arietta fresca niente male...

1 comment:

Santaruina said...

va tutto bene, non c'è nulla di cui preoccuparsi...