Monday, December 20, 2010

A Natale regalate Cosa è il Denaro!

Interrompo brevemente il lungo letargo del Gongoro per un suggerimento da Usemlab per i vostri regali di Natale: Cosa è il denaro di Gary North, un libro fondamentale alla cui traduzione ho avuto l'onore di offrire il mio piccolo contributo.

E buon Natale a tutti!

___________________________

Di Francesco Carbone


Nel mio libro uscito a dicembre 2008, giusto in tempo per essere comprato e regalato, consigliavo tra le righe di comprare metalli, comprare qualche titolo azionario a prezzi stracciati, e conservare cash per poter fare buoni affari al momento giusto. Con 15 neuri, oltre a tanta cultura economica, tre consigli pratici che hanno reso sicuramente bene.

Chi lo regalò all'epoca fece sicuramente un gran figurone. In quei giorni si presentavano infatti le ultime occasioni per comprare oro a meno di 600 euro l'oncia e, mentre sui mercati tutti si scagazzavano addosso dalla paura, le borse offrivano prezzi da saldi su veramente tanti titoli, alcuni dei quali da allora hanno registrato anche performance del 1000%.

Forse i consigli contenuti in Cosa è il Denaro sono meno pratici e diretti ma il libro, in quanto a contenuti economici, è imperdibile. Trovo veramente inconcepibile per chiunque, oramai, giungere nuovamente alla vigilia di una prossima enorme crisi finanziaria economica che a mio avviso spazzerà via almeno la metà della ricchezza finanziaria mondiale, e non sapere ancora bene, in dettaglio, in profondità, cosa davvero sia il Denaro.

Tutti i mali economici di questo ultimo secolo dipendono direttamente o indirettamente da questa drammatica confusione teorica e pratica intorno al denaro. Il libro fa totale chiarezza, toglie ogni confusione. Se a qualcuno restasse della confusione dopo averlo letto, lo rilegga. E lo rilegga ancora. E poi magari si legga Inflazione Malattia Primaria e il mio Prevedibile e Inevitabile.

Io credo davvero che un libro così andrebbe regalato a chiunque si conosca. Al diavolo tutti gli altri superflui regali di Natale. Se avete conosciuto questo sito, se soprattutto avete avuto anche la fortuna di conoscerlo anni addietro, parandovi discretamente bene dall'antipasto 2008 di questa lunga crisi, non potete non regalarlo.

Credo sia vostro dovere morale contribuire a diffondere il messaggio di una moneta sana e onesta a tutte le persone che conoscete, lo stesso dovere morale che ha spinto me a spendere così tanto tempo intorno a questo sito, senza praticamente guadagnarci mai niente, se non rogne e sacrifici.

Che poi la gente a cui lo regalate lo leggerà o meno è un problema loro. Voi avrete la coscienza a posto sia nei loro confronti, sia nei confronti di chi si è dato da fare tutti questi anni per scrivere su questo sito, aggiornarlo, difenderlo e tenerlo in vita.

In ogni caso, un libro come Cosa è il Denaro dovrebbe trovarsi in ogni scaffale della propria personale libreria e in più copie, di modo da poterne regalare una alle persone speciali in visita. Il suo contenuto dovrebbe essere insegnato già a partire dall'asilo e dalle elementari. Bisognerebbe anche farci un cartone animato che possa sostituire degnamente quello divulgato dalla banca centrale europea, una roba indecente di pura disinformazione su cosa sia l'inflazione, il denaro, la politica monetaria. Chi ha prodotto quel video meriterebbe la condanna per frode intellettuale, se non che il potere di certificare le frodi intellettuali è tutto nelle mani dei loro amici.

E' dalla diffusione di libri come Cosa è il Denaro che dipende quel lumicino di speranza da tenere sempre acceso, per poter riprendere un domani la strada della libertà e della prosperità, anche in paesi culturalmente devastati (perlomeno dal punto di vista economico) come questo qua.

Oramai restano ancora pochi giorni per poter ordinare e ricevere il libro per tempo, prima di Natale. Quindi datevi da fare: più ne comprate, più risparmiate, più bene fate alla cultura economica di questo paese.

13 comments:

Anonymous said...

Ciao Pax grazie della dritta!


Buone feste!

PS: scrivi presto..


Salùt!

Chopperman

Francesco Simoncelli said...

Grande Pax! Un sollievo rivederti scrivere sul blog ;) Buone feste.

Paxtibi said...

Buone feste anche a voi!

Anonymous said...

Ricambio di cuore gli auguri di Buon natale Pax!
A presto
Chapù

elio said...

Ho avuto modo di apprezzare molto (in rete) Gary North, in questi ultimi due anni. Ne ho quindi ordinato una copia per regalarla a mio figlio, così magari su certe questioni si sveglia un po' prima di me. E' arrivata stamattina :-)
Auguroni Pax.

Paxtibi said...

Auguri anche a te Elio!

Nicola A. said...

Ed io che ogni santo giorno davo una cliccata al link dei miei preferiti nella speranza (sempre più scemante) di vedere qualcosa di nuovo nel sito del gongoro. La mia speranzosa attesa non è stata vana... il gongoro è tornato ! E vaiiii !

Paxtibi said...

Mai perdere la fede nel Gongoro. :-)

Pike Bishop said...

Tanto per sapere se l'ho gia' letto oppure no, qual e' il titolo originale in inglese, Honest Money o Mises on Money, o qualcos'altro?

Buon quel che vi piace di piu, a tutti, belli e brutti...(-:

Paxtibi said...

Il titolo originale è What is money e online lo trovi qui.

Dario said...

Mi guardo intorno, è tutto porno

profitconfidential said...

Hey Nice Blog

Free Credit Score said...
This comment has been removed by a blog administrator.