
Senza parole.
 È al momento ancora molto difficile mettere insieme i pezzi della carneficina di Mumbai, eppure, anche se la “pista Al-Qaeda,” evocata immediatamente da tutti i media mainstream, pare in realtà non convincere tutti gli “esperti,” gli occhi di tutti si sono puntati sul Pakistan.
È al momento ancora molto difficile mettere insieme i pezzi della carneficina di Mumbai, eppure, anche se la “pista Al-Qaeda,” evocata immediatamente da tutti i media mainstream, pare in realtà non convincere tutti gli “esperti,” gli occhi di tutti si sono puntati sul Pakistan.Karkare, lo specialista Vijay Salaskar ed il commissario supplementare di polizia Ashok Kamte, che viaggiavano tutti nello stesso veicolo, sono stati uccisi insieme a tre agenti dai terroristi.Karkare, considerato un eroe nazionale, aveva di recente guidato l'antiterrorismo alla scoperta di una cellula terrorista di matrice indù, che sarebbe stata responsabile di diversi attentati in origine attribuiti ad estremisti musulmani. Leggiamo:
Gli alti ufficiali erano sulla strada per l'ospedale Cama, a soli 10 minuti dalla stazione del CST, per visitare un altro agente ferito, Sadanand Date.
“Quando siano stati informati che Sadanand Date era stato ferito nella sparatoria all'ospedale Cama, Karkare, Kamte, Salaskar e quattro agenti hanno lasciato il CST per recarsi lì.
“Cinque minuti più tardi, due persone che portavano fucili AK-47 sono emerse da dietro un albero ed hanno iniziato a sparare sul veicolo,” ha detto Jadhav, che è stato colpito da due pallottole al braccio destro e sta ricuperando nell'ospedale Bombay.
Almeno 10 persone sono state arrestate in relazione a diversi attentati esplosivi avvenuti in settembre nella città a maggioranza musulmana di Malegaon, nello stato occidentale di Maharashtra, che hanno provocato sei morti. Ma i rapporti suggeriscono che la polizia sia convinta che la cellula possa anche aver effettuato un certo numero di attacchi precedenti, compreso il noto attentato dell'anno scorso ad un treno di frontiera in viaggio verso il Pakistan, che ha ucciso 68 persone. Fra i presunti membri della cellula vi sono un ufficiale dell'esercito in servizio e un monaco indù.A questo punto, proprio questa storia dovrebbe ispirare qualche riflessione. In primo luogo, dovrebbe suggerire una certa prudenza prima di puntare il dito sul presunto mandante, perché nella iungla dei depistaggi la fretta è una cattiva consigliera.
Gli attacchi con bombe non sono rari in India – ce ne sono stati una quantità negli ultimi mesi – ma la polizia li attribuisce solitamente sugli estremisti musulmani, spesso considerati in collegamento con i gruppi militanti basati in Pakistan o in Bangladesh. Di conseguenza, la recente scoperta della presunta cellula indù ha obbligato l'India ad affrontare alcune difficili questioni. Un paese che si vanta di una pretesa tolleranza religiosa e culturale – un'ambizione che in realtà è spesso tradita – è stato portato a chiedersi come questa cellula possa aver operato per tanto tempo. I militari indiani, che si vantano della propria professionalità, sono stati costretti ad ordinare un'inchiesta imbarazzante.
Lo stillicidio quasi quotidiano delle rivelazioni della polizia ha inoltre fatto arrossire la principale opposizione politica dell'India, il partito nazionalista indù Bharatiya Janata (BJP), in vista del voto nazionale e delle elezioni generali previste per l'inizio dell'anno prossimo. Il BJP ed il suo candidato a primo ministro, Lal Krishna Advani, hanno a lungo accusato il governo guidato dal Partito del Congresso di essere morbido sul terrorismo di matrice musulmana. Tuttavia, il BJP ha rifiutato di richiedere una misura repressiva per i gruppi indù e la settimana scorsa il sig. Advani ha persino criticato la polizia per il modo con cui ha interrogato uno dei presunti membri della cellula, una donna chiamata Sadhvi Pragya Singh Thakur.
 C'è solo un argomento più popolare, a Laputa, delle storie di imprese aeronautiche: le storie di imprese aeronautiche condite da oscuri complotti. E il dispaccio telepatico che il nostro corrispondente dall'isola volante ci invia questa settimana tratta proprio di queste storie, al centro di innumerevoli accesi dibattiti tra i laputiani. L'intreccio è invero piuttosto stimolante, in quanto coinvolge tre capi di stato  tra i più celebri e potenti, tre uomini che hanno fatto, nel bene, ma soprattutto nel male, la storia del secolo scorso.
C'è solo un argomento più popolare, a Laputa, delle storie di imprese aeronautiche: le storie di imprese aeronautiche condite da oscuri complotti. E il dispaccio telepatico che il nostro corrispondente dall'isola volante ci invia questa settimana tratta proprio di queste storie, al centro di innumerevoli accesi dibattiti tra i laputiani. L'intreccio è invero piuttosto stimolante, in quanto coinvolge tre capi di stato  tra i più celebri e potenti, tre uomini che hanno fatto, nel bene, ma soprattutto nel male, la storia del secolo scorso. Qual è, davvero, il compito principale della polizia di stato? Al di là delle dichiarazioni d'intenti, non pare affatto che sia la protezione del cittadino e della proprietà privata, è sufficiente attraversare il parco di notte per ottenere una prova materiale. In compenso, gli agenti, così come tutto l'apparato giudiziario, sono sempre presenti e solerti quando al cittadino è possibile sottrarre del denaro, con l'impunità garantita dal distintivo.
Qual è, davvero, il compito principale della polizia di stato? Al di là delle dichiarazioni d'intenti, non pare affatto che sia la protezione del cittadino e della proprietà privata, è sufficiente attraversare il parco di notte per ottenere una prova materiale. In compenso, gli agenti, così come tutto l'apparato giudiziario, sono sempre presenti e solerti quando al cittadino è possibile sottrarre del denaro, con l'impunità garantita dal distintivo.Henry Blake: Pierce.
Hawkeye Pierce: Che c'è? Cosa?
Blake: Non proverei a lasciare il campo.
Hawkeye: Ha – sono in arresto?
Blake: Non ho detto questo. Sei limitato.
Hawkeye: Questo significa che sono in arresto.
Blake: Per niente, sei limitato soltanto fino al punto in cui, ehm – in cui, ehm – sei in arresto.
Hawkeye: Henry, cosa ti è successo? Ti sei arruolato di nascosto, dietro le nostre spalle? Sei nell'esercito regolare, adesso!
Blake: Siediti Pierce, questo è un ordine!
Hawkeye: Mi stai obbligando ad alzarmi in piedi.
Blake: Per favore.
Hawkeye: Questo è un ordine che posso prendere.

“All almsgiving inevitably tends to pauperize the recipient.”Il disgusto che provo alla vista dell'ultima trovata del governo per combattere la crisi è indescrivibile. Il populismo, il falso pietismo, la negazione di leggi economiche elementari, l'osceno populismo che emanano dalla cosiddetta carta acquisti, sono davvero un perfetto ritratto di quella banda di criminali parassiti che sta riducendo ad un cadavere la nostra società succhiandole il sangue fino all'ultima goccia, ma che nel farlo pretende di mostrare il volto compassionevole del benefattore.(Ludwig von Mises, Socialism)
gettare soldi nelle mani dei consumatori, ricavati da dovunque possano averli trovati, è l'unica maniera che questi tipi sanno sognare per portare la prosperità. Questo dimostra soltanto che non conoscono cosa determina la prosperità in primo luogo, che non è il Congresso ma la libera impresa.E ad aggiungere squallore alla demenza intrinseca di questo provvedimento, c'è la limitazione paternalistica su come questi spiccioli dovrebbero essere spesi, ché il cittadino non può esser di per sé responsabile: non sia mai che voglia sperperare la ricca somma per cercare di annegare la sua disperazione in qualche bar. Paghi prima le bollette e, se avanza qualcosa, si compri un tozzo di pane!
L'economista Robert Higgs confronta un “pacchetto di stimolo” al togliere l'acqua dal lato profondo di una piscina per versarlo nel lato poco profondo, aspettandosi che il livello d'acqua aumenterà. Come egli sottolinea, gli economisti non dovrebbero mai stancarsi di chiedere da dove arriveranno i soldi per lo stimolo. L'umanità deve ancora inventare una macchina per crearli dal niente: saranno quindi tasse, inflazione, o debito che dovrà essere più tardi pagato (ed impedisce adesso la creazione di capitale). Non c'è altro modo.
 Apprendo, devo confessare senza la minima sorpresa, che la pratica di scambiarsi pizzini tra membri di schieramenti politici “opposti” non è esclusiva dei nostri rappresentanti ma affermata consuetudine anche nelle stanze del massimo potere imperiale. Secondo The Washington Note, infatti,
Apprendo, devo confessare senza la minima sorpresa, che la pratica di scambiarsi pizzini tra membri di schieramenti politici “opposti” non è esclusiva dei nostri rappresentanti ma affermata consuetudine anche nelle stanze del massimo potere imperiale. Secondo The Washington Note, infatti,nel luglio 2008, i campi di McCain e Obama hanno cominciato a lavorare segretamente dietro le quinte per assemblare ampie liste di potenziali membri dell'amministrazione che soltanto uno dei due candidati avrebbe guidato.Un'ulteriore quanto superflua conferma del fatto che gli opposti schieramenti non sono altro che i ruoli di una rappresentazione che raggiunge il suo climax nella tenzone elettorale, per poi limitarsi ad un rumore di fondo allorché il designato assume il potere e comincia a governare, seguendo lo stesso copione che consegnato al suo avversario: nemmeno all'attore protagonista è concesso di modificare la sceneggiatura.
Liste formate da democratici e da repubblicani sono state assemblate, divise per aree di esperienza politica, così che la lista potesse essere riunita dopo l'elezione dalle squadre di transizione di McCain o di Obama.

“The reason Wakan Tanka does not make two birds, or animals or human beings exactly alike is because each is placed here by Wakan Tanka to be an independent individuality and to rely upon itself.”
(Shooter - Hunkpapa Lakota)
 Un altro lucido intervento sulla crisi economica in corso del dott. Ron Paul alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, pronunciato il 20 novembre 2008.
Un altro lucido intervento sulla crisi economica in corso del dott. Ron Paul alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, pronunciato il 20 novembre 2008. Nel mese della votazione più importante al mondo dopo quella del Premio Caligola - Il potere gli ha dato alla testa, torniamo a proporre ai nostri lettori la solita selezione di eccessi da sbornia di potere, unica merce di cui non c'è mai scarsità dato che ogni paese dotato di governo ne produce sempre in abbondanza. E infatti questa edizione vede due candidati alla loro prima partecipazione.
Nel mese della votazione più importante al mondo dopo quella del Premio Caligola - Il potere gli ha dato alla testa, torniamo a proporre ai nostri lettori la solita selezione di eccessi da sbornia di potere, unica merce di cui non c'è mai scarsità dato che ogni paese dotato di governo ne produce sempre in abbondanza. E infatti questa edizione vede due candidati alla loro prima partecipazione. Il dispaccio telepatico da Laputa di questa settimana è molto particolare, e credo si tratti del risultato di alcune lunghe discussioni sui misteri italiani che molto appassionano gli ospiti del Centro di Igiene Mentale dell'isola volante. Il nostro inviato in loco, l'ormai leggendario Giovanni Pesce, alias il Pesce Volante, ce le riassume in questo prezioso documento sull'uccisione del Duce e della sua compagna. Ancora una volta un volo vertiginoso sulla capsula temporale del nostro corrispondente nel passato oscuro dell'italico stivale, che talvolta ricorda davvero la celebre immagine orwelliana.
Il dispaccio telepatico da Laputa di questa settimana è molto particolare, e credo si tratti del risultato di alcune lunghe discussioni sui misteri italiani che molto appassionano gli ospiti del Centro di Igiene Mentale dell'isola volante. Il nostro inviato in loco, l'ormai leggendario Giovanni Pesce, alias il Pesce Volante, ce le riassume in questo prezioso documento sull'uccisione del Duce e della sua compagna. Ancora una volta un volo vertiginoso sulla capsula temporale del nostro corrispondente nel passato oscuro dell'italico stivale, che talvolta ricorda davvero la celebre immagine orwelliana. Non ci sono dubbi: considerare l'attuale sistema economico “capitalista” è possibile soltanto ignorando i fondamentali del libero mercato e della concorrenza. Un sistema in cui pochi grossi gruppi, con buoni contatti nella classe dirigente, si ingigantiscono a scapito di tutte le altre imprese e dei consumatori è un sistema corporativista, punto.
Non ci sono dubbi: considerare l'attuale sistema economico “capitalista” è possibile soltanto ignorando i fondamentali del libero mercato e della concorrenza. Un sistema in cui pochi grossi gruppi, con buoni contatti nella classe dirigente, si ingigantiscono a scapito di tutte le altre imprese e dei consumatori è un sistema corporativista, punto.Wagoner ha citato un recente studio che dimostra che tre milioni di posti di lavoro e più di 156 miliardi di dollari in redditi d'imposta andrebbero perduti se all'industria automobilistica nazionale verrà permesso di fallire.Ma che razza di capitalista sarà mai questo, che ignora la funzione imprenditoriale e implora l'aiuto del governo per riparare alla sua incapacità? Non è certo della “crisi finanziaria globale” la responsabilità degli investimenti sballati, semmai la crisi dovremmo ringraziarla per aver esposto questi errori fornendo anche l'occasione per porvi rimedio. Dovremmo innalzare un monumento, alla crisi, per la sua intrinseca capacità di separare gli imprenditori capaci da quelli che, per dirne una, investono in fabbriche di costosissimi succhiabenzina mentre il costo del petrolio va alle stelle.
“Non sono d'accordo con coloro che dicono che non stiamo facendo abbastanza per portare la GM al successo,” ha detto Wagoner, “ad esporci al rischio di fallimento è la crisi finanziaria globale, che ha limitato severamente la disponibilità di credito, e ridotto le vendite dell'industria al livello pro capite più basso dalla Seconda Guerra Mondiale.”
Sia la Casa Bianca che Segretario del Tesoro degli Stati Uniti Henry Paulson hanno espresso martedì la loro opposizione al pacchetto, dicendo che il Congresso dovrebbe preferibilmente adattare un programma esistente di prestiti da 25 miliardi di dollari puntato ad aiutare l'industria automobilistica a sviluppare veicoli più efficienti nel consumo di carburante.Ovvero, l'aiuto si può dare, ma travestito da efficienza e sostenibilità, parole magiche alla moda dell'alchimismo economico di stato. A questo punto, giusto per ricordare cosa prevede il capitalismo in questi casi, leggiamo cosa scriveva Henry Hazlitt nel suo Economy in one lesson:
È evidente nel caso di una sovvenzione che i contribuenti dovranno perdere precisamente tanto quanto l'industria X guadagnerà. Dovrebbe essere altrettanto chiaro che, di conseguenza, le altre industrie dovranno perdere ciò che l'industria X guadagnerà. Dovranno pagare parte delle tasse usate per sostenere l'industria X. Ed i consumatori, dal momento che sono stati tassati per sostenere l'industria X, avranno molto meno reddito con il quale comprare altre cose. Il risultato sarà che le altre industrie in media dovranno essere più piccole che altrimenti affinché l'industria X possa essere più grande.Da tenere a mente quando il magnate-magnaccia di turno implora l'aiuto del governo per “salvare i posti di lavoro”: l'unico posto di lavoro che vuole preservare è il suo, lautamente e ingiustificatamente retribuito, come sua è l'unica ricchezza che gli interessa salvaguardare.
Ma il risultato di questa sovvenzione non è soltanto che c'è stato un trasferimento di patrimonio o di reddito, o che altre industrie si sono ristrette in aggregato tanto quanto l'industria X si è ingrandita. Il risultato è inoltre (e qui è dove sta la perdita netta della nazione considerata come unità) che il capitale e la forza lavoro vengono sottratti dalle industrie in cui sono impiegati più efficientemente per essere deviati ad un'industria in cui sono impiegati meno efficientemente. Meno ricchezza è generata. Il tenore di vita medio si è abbassato paragonato a quel che sarebbe potuto essere.
 Sarà mai possibile che, grazie a qualche “riforma” o a delle buone intenzioni, un'organizzazione criminale si trasformi in un'opera di bene? Che una macchina di morte diventi un sostegno per la vita?
Sarà mai possibile che, grazie a qualche “riforma” o a delle buone intenzioni, un'organizzazione criminale si trasformi in un'opera di bene? Che una macchina di morte diventi un sostegno per la vita? Dopo un paio di settimane di silenzio a causa di qualche interferenza magnetica, forse legata agli strani fenomeni osservati su Saturno, che ha impedito la trasmissione dei dispacci telepatici dall'isola di Laputa, il nostro inviato torna a farsi sentire.
Dopo un paio di settimane di silenzio a causa di qualche interferenza magnetica, forse legata agli strani fenomeni osservati su Saturno, che ha impedito la trasmissione dei dispacci telepatici dall'isola di Laputa, il nostro inviato torna a farsi sentire.In ogni posto di lavoro, per strada o a casa ci sono i “sanity-meters” ovvero gli alienometri prodotti dalla Cahill Thomas Manufacturing: misurano il disadattamento – “la pazzia” – di ogni cittadino. Se si supera la norma (fra 0 e 3) si è sottoposti a sorveglianza; quando si arriva al livello 10 si sottostà alla “correzione chirurgica” oppure si entra per sempre nella misteriosa Accademia.Come strumenti di correzione per una migliore igiene mentale si raccomanda l’uso della TV, prima e dopo i pasti principali; con la sua serie di suoni, immagini, la TV riesce a conquistare i cuori e le menti dei telespettatori fino ad annullare ogni volontà decisionale.