Wednesday, March 31, 2010

Buona guerra, gente!

“The charismatic personality is a political and social anarchist … he is not an ethical conformist who just subjects himself to an external authority, which over powers and enslaves him.”
(Rabbi Soloveitchik, Emergence of Ethical Man)

Ogni tanto, almeno ogni tanto, sarebbe bene ricordarsi che siamo in guerra, anche se nelle nostre città non risuonano le sirene degli attacchi aerei né il fragore delle bombe a frammentazione. La guerra, invero, è stata bandita dalla discussione pubblica, per essere rivenduta sterilizzata e corretta con etichette quali “missione di pace” o “nation building,” i capolavori meglio riusciti della neolingua del regime: pensate, chiamare “pace” la strage di innocenti e “costruzione” la distruzione delle loro proprietà, nella generale indifferenza di chi paga il conto!

Ce lo ricorda allora John Pilger, uno dei pochi giornalisti salvatisi dall'estinzione e dalla mutazione genetica che ha trasformato la sua specie in compiaciute fotocopiatrici di veline di regime, forse che la vicinanza della Pasqua non possa suscitare in noi qualche piccolo sussulto della coscienza, un rigurgito di volontà di giustizia e verità. Perché è inutile scegliere tra Gesù e Barabba, quando il potere ha già deciso di ucciderli entrambi.
___________________________

Di John Pilger


Ecco le notizie dalla Terza Guerra Mondiale. Gli Stati Uniti hanno invaso l'Africa. Truppe degli Stati Uniti sono entrate in Somalia estendendo la loro guerra da Afganistan e Pakistan fino allo Yemen ed ora al Corno d'Africa. In preparazione all'attacco all'Iran missili americani sono stati piazzati in quattro stati del Golfo Persico e si dice che bombe “spacca-bunker” stiano per arrivare alla base americana sull'isola britannica di Diego Garcia nell'Oceano Indiano.

A Gaza la popolazione malata ed abbandonata, perlopiù bambini, è sepolta dietro mura segretamente fornite dagli americani per mettere in atto un assedio criminale. Nell'America Latina l'amministrazione Obama si è assicurata sette basi militari in Colombia, dalle quali portare una guerra di attrito contro le democrazie popolari in Venezuela, Bolivia, Ecuador e Paraguay. Nel frattempo il segretario della “Difesa” Robert Gates si lamenta che “il grande pubblico [europeo] e la classe politica” sono cosi' contrari alla guerra da costituire un “impedimento” alla pace. Ricordate che questo è il mese del Coniglietto Pasquale.

Secondo un generale americano, l'invasione e occupazione dell'Afganistan non e' tanto una guerra vera quando “una guerra di percezione.” Dunque la recente “liberazione della città di Marja” era pura Hollywood. Marja non è una città e non vi era alcun comando e stato maggiore dei Talebani.

Gli eroici liberatori hanno ucciso i soliti civili, i più poveri dei poveri. Per il resto era tutto falso. Una guerra di percezione significa provvedere false notizie per la gente rimasta a casa per far sembrare degna e patriottica un'avventura coloniale fallita come se il film The Hurt Locker fosse reale e la parata di bare avvolte nella bandiera attraverso la cittadina di Wooten Basset nel Wiltshire [ndt. In Inghilterra] non fosse un cinico esercizio di propaganda.

“La guerra è divertimento” scrivevano sugli elmetti in Vietnam con la piu' scoraggiante ironia, volendo dire che se una guerra si è rivelata non aver altro scopo che quello di giustificare il potere vorace per la causa di un fanatismo lucrativo quale quello dell'industria bellica il pericolo della verità è lì a segnalarlo. Questo pericolo puo' essere illustrato da come era percepito dai liberal Tony Blair nel 1997, qualcuno che “vuole creare un mondo [dove] l'ideologia ha ceduto interamente il passo ai valori” (Hugo Young, dal giornale The Guardian) comparata con la considerazione che oggi ha di lui il pubblico, un mentitore e un criminale di guerra.

Stati occidentali in guerra perenne come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna non sono minacciati dai Talebani o da nessun altro oscuro membro tribale in luoghi lotani ma piuttosto dall'istintiva repulsione per la guerra dei loro stessi cittadini. Considerate le sentenze draconiane amministrate a Londra a schiere di giovani che protestavano contro l'assalto di Israele su Gaza nel gennaio dell'anno scorso. A seguito di dimostrazioni nelle quali una polizia paramilitare ha “circoscritto” (radunato come bestiame) migliaia di manifestanti, chi è stato ritenuto colpevole senza precedenti penali ha ricevuto sentenze di due anni e mezzo in prigione per reati minori che normalmente non avrebbero portato ad una sentenza custodiale. Su entrambe le sponde dell'Atlantico il serio dissenso rivelatore di guerre illegali è diventato un grave crimine.

Il silenzio che proviene dalle alte autorità consente questo abominio morale. Artisti, letterati, giornalisti, uomini di legge e circoli liberal, pur essendosi allontanati prontamente dai detriti di Blair ed ora da quelli di Obama, continuano a gingillarsi dietro la loro indifferenza verso la barbarie e gli scopi criminali degli stati occidentali occupandosi retrospettivamente dei torti dei loro demoni di comodo come Saddam Hussein.

Dopo la scomparsa di Harold Pinter [ndt: commediografo, sceneggiatore, attore, regista teatrale, poeta e attivista politico inglese] provate a compilare una lista di scrittori, artisti e attivisti famosi i cui principi non siano stati usurati dal “mercato” o evirati dalla loro stessa celebrita'. Chi tra di loro ha alzato la propria voce contro l'olocausto in Iraq durante quasi vent'anni di letale embargo ed il susseguente attacco?

E tutto questo e' stato compiuto deliberatamente.

Il 22 gennaio 1991 lo spionaggio militare statunitense predisse con dettagli sorprendentemente accurati come un embargo avrebbe sistematicamente distrutto le riserve idriche dell'Iraq e condotto ad un “aumento di malattie, se non epidemie”. Così gli Stati Uniti prepararono l'eliminazione dell'acqua potabile per la popolazione dell'Iraq, una delle cause, annotava l'Unicef, della morte di mezzo milione di bambini iracheni sotto i cinque anni. Ma questo tipo di estremismo non sembra avere un nome.

Norman Mailer [ndt. famoso scrittore, saggista, giornalista e regista americano fondatore di The Village Voice e autore di Il Nudo e Il Morto] disse una volta di credere che gli Stati Uniti, nella loro perenne fame di guerra e dominazione, erano entrati in “un'era pre-fascista”. Mailer sembrava andare a tentoni, come se stesse cercanto di allertarci circa qualcosa che non riusciva a definire meglio. Il termine “fascismo” non è esatto perché invoca pigramente precedenti storici, collaborando ancora una volta all'iconografia della repressione tedesca ed italiana. D'altra parte l'autoritarismo americano, come ha fatto notare recentemente il critico culturale Henry Giroux [ndt. professore universitario americano] è “più sottile, meno teatrale, più astuto, meno preoccupato di controllare tramite modelli repressivi che con metodi che portino un consenso estorto con l'inganno.”

Questo e' americanismo, l'unica ideologia predatoria che neghi di essere un'ideologia. La crescita di multinazionali tentacolari che sono in effetti esse stesse dittature e quella di un apparato militare che è ora uno Stato nello Stato nascosti dietro alla facciata della miglior democrazia che 35.000 lobbisti di Washington possano comprare e dietro una cultura popolare programmata per divertire e instupidire, è senza precedenti. Piu' sottile, forse, ma i risultati sono familiari e non lasciano spazio ad ambiguità. Denis Halliday e Hans von Sponeck, gli alti ufficiali delle Nazioni Unite in Irak durante l'embargo anglo-americano, non hanno dubbi sul fatto di avere assistito ad un genocidio. Non hanno visto camere a gas. Insidiosa, non dicharata, addirittura culturalmente illuminata e presentata con spirito nella sua marcia, la Terza Guerra Mondiale con i suoi genocidi va avanti, essere umano dopo essere umano.

Nelle campagna elettorale che sta iniziando in Gran Bretagna i candidati menzioneranno questa guerra solo per tessere le lodi dei “nostri ragazzi.” I candidati sono mummie politiche avvolte nella bandiera britannica ed in quella a stelle e stricie pressapoco identiche fra di loro. Come Blair dimostrò con persino un po' troppo entusiasmo, l'élite britannica ama l'America perché l'America consente loro di maltrattare e bombardare gli indigeni e di definire se stessi “soci”. E noi dovremmo interrompere il loro divertimento.


(Traduzione di Gianni Elvezia)

Sunday, March 28, 2010

I Tulipani

La primavera, anche a Laputa, porta con sé la fragranza dei fiori appena sbocciati ed è un'occasione per parlare di un'antica bolla economica, quella ricordata con il nome di “Tulipmania.”

Era senza dubbio un'altra epoca, più romantica della nostra in cui l'illusione del facile guadagno è legata alle fredde cifre dei titoli del debito pubblico o alle azioni di qualche improbabile dotcom.

In quel tempo, furono i bulbi di fiori affascinanti a suscitare il sogno di una ricchezza infinita. C'è bolla e bolla, insomma, lasciamo allora che il nostro inviato da Laputa ci racconti di questa versione poetica del ciclo economico.
___________________________

Di Giovanni Pesce


L’argomento scelto questa settimana per i lettori del Gongoro, è la terapia dei malanni economici: ovvero vediamo cosa avviene quando l’economia ha le bolle.

La prima bolla classica è quella conosciuta con il nome “dei tulipani” avvenuta in Olanda nel 1636.

I mercanti olandesi avevano riportato in patria un nuovo fiore: il Tulip della Turchia di Solimano il Magnifico.

I botanici reali, veri opinion leaders, descrissero con grande enfasi le caratteristiche di questo fiore con tutte le sfumature di colori e forme; seguendo la moda del momento tutti i nobili cercarono di ottenere un certo numero di tulipani per inserirli nei loro giardini.

Il top per i collezionisti era il “Tulipano Nero”, fiore ricercatissimo; in attesa di questo gli aficionados si accontentavano anche di una speranzosa attesa, così puntavano sui bulbi “particolari.”

Tra collezionisti c’era infatti un interessante scambio di soldi contanti contro bulbi “probabili” produttori di costosi tulipani. I prezzi iniziarono a salire in una forma di spirale crescente.

Chiunque poteva arricchirsi in quei tempi con i tulipani, fenomeno esattamente identico al pre-1929 di New York quando chiunque poteva fare buoni affari con la Borsa.

Ma anche nel paese dei tulipani, dopo un periodo di crescita “folle” i prezzi crollarono all’improvviso riducendo sul lastrico tutti gli investitori.

Alcuni autori ipotizzano cause psicologiche:
  1. Euforia iniziale per la fine della Guerra dei cent’anni
  2. Crollo finale correlato alla nuova ondata di peste nera
In realtà la bolla si era gonfiata e sgonfiata perché si era svincolato il mercato finanziario dal mondo del lavoro: tutto era puntato ad ottenere dei guadagni “veloci” sui futures tralasciando la vita reale di tutti i giorni.

Come la non-convertibilità di una moneta da un qualcosa di certo, sicuro e inalterabile (l’oro) lascia la moneta stessa libera di gonfiarsi e sgonfiarsi per via di certe “bollicine.”

Naturalmente in quella occasione dei tulipani chi perse tutto furono le new entries del mercato. Quei pochi che in realtà avevano cavalcato le prime fasi della bolla riuscirono a portare a casa un discreto gruzzoletto, come in tutte le storie Ponzi/Madoff. I conoscitori della speculazione avevano fatto in tempo a ritirarsi e a lasciare il cerino acceso ad altri.

A fine bolla il Governo equiparò i debiti provenienti dal gioco in Borsa sui tulipani (“commercio del vento”) al debito dal tavolo di gioco: il debitore era esentato dal pagamento del debito.

E’ mia opinione che anche il capitalismo sia una bolla che ha fatto il suo tempo ed ora stia scoppiando.

Si salvi chi può!

Cose causate dal global warming

La lista completa. Uno stupefacente campionario di propaganda.

Acne, agricultural land increase, Afghan poppies destroyed, aged deaths, poppies more potent, Africa devastated, Africa in conflict, African aid threatened, African summer frost, aggressive weeds, Air France crash, air pressure changes, airport farewells virtual, airport malaria, Agulhas current, Alaskan towns slowly destroyed, Al Qaeda and Taliban Being Helped, allergy increase, allergy season longer, alligators in the Thames, Alps melting, Amazon a desert, American dream end, amphibians breeding earlier (or not), anaphylactic reactions to bee stings, ancient forests dramatically changed, animals head for the hills, animals shrink, Antarctic grass flourishes, Antarctic ice grows, Antarctic ice shrinks, Antarctic sea life at risk, anxiety treatment, algal blooms, archaeological sites threatened, Arctic bogs melt, Arctic in bloom, Arctic ice free, Arctic ice melt faster, Arctic lakes disappear, Arctic tundra lost, Arctic warming (not), a rose by any other name smells of nothing, asteroid strike risk, asthma, Atlantic less salty, Atlantic more salty, atmospheric circulation modified, attack of the killer jellyfish, avalanches reduced, avalanches increased, Baghdad snow, Bahrain under water, bananas grow, barbarisation, bats decline, beer and bread prices to soar, beer better, beer worse, beetle infestation, bet for $10,000, big melt faster, billion dollar research projects, billion homeless, billions face risk, billions of deaths, bird distributions change, bird loss accelerating, bird strikes, bird visitors drop, birds confused, birds decline (Wales), birds driven north, birds face longer migrations, birds return early, birds shrink(Aus), birds shrink (USA), bittern boom ends, blackbirds stop singing, blackbirds threatened, Black Hawk down, blizzards, blood contaminated, blue mussels return, borders redrawn, bluetongue, brain eating amoebae, brains shrink, bridge collapse (Minneapolis), Britain one big city, Britain Siberian, Britain's bananas, British monsoon, brothels struggle, brown Ireland, bubonic plague, Buddhist temple threatened, building collapse, building season extension, bushfires, butterflies move north, butterflies reeling, carbon crimes, camel deaths, cancer deaths in England, cannibalism, caterpillar biomass shift, cave paintings threatened, childhood insomnia, Cholera, circumcision in decline, cirrus disappearance, civil unrest, cloud increase, coast beauty spots lost, cockroach migration, cod go south, coffee threatened, coffee berry borer, coffee berry disease, cold climate creatures survive, cold spells (Australia), cold wave (India), cold weather (world), computer models, conferences, conflict, conflict with Russia, consumers foot the bill, coral bleaching, coral fish suffer, coral reefs dying, coral reefs grow, coral reefs shrink, coral reefs twilight, cost of trillions, cougar attacks, crabgrass menace, cradle of civilisation threatened, creatures move uphill, crime increase, crocodile sex, crops devastated, crumbling roads, buildings and sewage systems, curriculum change, cyclones (Australia), danger to kid's health, Dartford Warbler plague, deadly virus outbreaks, death rate increase (US), deaths to reach 6 million, Dengue hemorrhagic fever, depression, desert advance, desert retreat, destruction of the environment, dig sites threatened, disasters, diseases move north, dog disease, dozen deadly diseases - or not, drought, ducks and geese decline, dust bowl in the corn belt, earlier pollen season, Earth axis tilt, Earth biodiversity crisis, Earth dying, Earth even hotter, Earth light dimming, Earth lopsided, Earth melting, Earth morbid fever, Earth on fast track, Earth past point of no return, Earth slowing down, Earth spins faster, Earth to explode, earth upside down, earthquakes, earthquakes redux, El Niño intensification, end of the world as we know it, erosion, emerging infections, encephalitis, English villages lost, equality threatened, Europe simultaneously baking and freezing, eutrophication, evolution accelerating, expansion of university climate groups, extinctions (human, civilisation, koalas, logic, Inuit, smallest butterfly, cod, penguins, pikas, polar bears, possums, walrus, tigers, toads, turtles, plants, ladybirds, rhinoceros, salmon, trout, wild flowers, woodlice, a million species, half of all animal and plant species, mountain species, not polar bears, barrier reef, leaches, salamanders, tropical insects) experts muzzled, extreme changes to California, fading fall foliage, fainting, famine, farmers benefit, farmers go under, farm output boost, farming soil decline, fashion disaster, fever, figurehead sacked, fir cone bonanza, fires fanned in Nepal, fish bigger, fish catches drop, fish downsize, fish deaf, fish get lost, fish head north, fish shrinking, fish stocks at risk, fish stocks decline, five million illnesses, flesh eating disease, flies on Everest, flood patterns change, floods, floods of beaches and cities, flood of migrants, flood preparation for crisis, flora dispersed, Florida economic decline, flowers in peril, fog increase in San Francisco, fog decrease in San Francisco, food poisoning, food prices rise, food prices soar, food security threat (SA), football team migration, forest decline, forest expansion, foundations threatened, frog with extra heads, frosts, frostbite, frost damage increased, fungi fruitful, fungi invasion, games change, Garden of Eden wilts, geese decline in Hampshire, genetic changes, genetic diversity decline, gene pools slashed, geysers imperiled, giant icebergs (Australia), giant oysters invade, giant pythons invade, giant squid migrate, gingerbread houses collapse, glacial earthquakes, glacial retreat, glacier grows (California), glaciers on Snowden, glacier wrapped, global cooling, glowing clouds, golf course to drown, golf Masters wrecked, grain output drop (China), grandstanding, grasslands wetter, gravity shift, Great Barrier Reef 95% dead, Great Lakes drop, great tits cope, greening of the North, Grey whales lose weight, Gulf Stream failure, habitat loss, haggis threatened, Hantavirus pulmonary syndrome, harvest increase, harvest shrinkage, hay fever epidemic, health affected, health of children harmed, health risks, health risks (even more), heart disease, heart attacks and strokes (Australia), heat waves, hedgehogs bald, hibernation affected, hibernation ends too soon, hibernation ends too late, homeless 50 million, hornets, human development faces unprecedented reversal, human fertility reduced, human health risk, human race oblivion, hurricanes, hurricane reduction, hurricanes fewer, hurricanes more intense, hurricanes not, hydropower problems, hyperthermia deaths, ice age, ice sheet growth, ice sheet shrinkage, icebergs, illness and death, inclement weather, India drowning, infrastructure failure (Canada), indigestion, industry threatened, infectious diseases, inflation in China, insect explosion, insect invasion, insurance premium rises, Inuit displacement, Inuit poisoned, Inuit suing, invasion of alien worms, invasion of Antarctic aliens, invasion of Asian carp, invasion of cats, invasion of crabgrass, invasion of herons, invasion of jellyfish, invasion of king crabs, invasion of midges, invasion of slugs, island disappears, islands sinking, Italy robbed of pasta, itchier poison ivy, jellyfish explosion, jet stream drifts north, jets fall from sky, Kew Gardens taxed, kidney stones, killer cornflakes, killing us, kitten boom, koalas under threat, krill decline, lake and stream productivity decline, lake empties, lake shrinking and growing, landslides, landslides of ice at 140 mph, large trees decline, lawsuits increase, lawsuit successful, lawyers' income increased (surprise surprise!), lawyers want more, legionnaires' surge, lives lost, lives saved, Loch Ness monster dead, locust plagues suppressed, lush growth in rain forests, Lyme disease, Malaria, malnutrition, mammoth dung melt, mango harvest fails, Maple production advanced, Maple syrup shortage, marine diseases, marine food chain decimated, Meaching (end of the world), Meat eating to stop, Mediterranean rises, megacryometeors, Melanoma, Melanoma decline, mental illness, methane emissions from plants, methane burps, methane runaway, melting permafrost, Middle Kingdom convulses, migration, migratory birds huge losses, microbes to decompose soil carbon more rapidly, minorities hit, monkeys at risk, monkeys on the move, Mont Blanc grows, monuments imperiled, moose dying, more bad air days, more research needed, mortality increased, mosquitoes adapting, mountain (Everest) shrinking, mountaineers fears, mountains break up, mountains green and flowering, mountains taller, mortality lower, murder rate increase, musk ox decline, Myanmar cyclone, narwhals at risk, National Parks damaged, National security implications, native wildlife overwhelmed, natural disasters quadruple, new islands, next ice age, NFL threatened, Nile delta damaged, noctilucent clouds, no effect in India, Northwest Passage opened, nuclear plants bloom, oaks dying, oaks move north, oblivion, ocean acidification, ocean acidification faster, ocean dead spots, ocean dead zones unleashed, ocean deserts expand, ocean waves speed up, Olympic Games to end, opera house to be destroyed, outdoor hockey threatened, oxygen depletion zones, ozone repair slowed, ozone rise, penguin chicks frozen, penguin chicks smaller, penguins replaced by jellyfish, personal carbon rationing, pest outbreaks, pests increase, phenology shifts, pines decline, pirate population decrease, plankton blooms, plankton wiped out, plants lose protein, plants march north, plants move uphill, polar bears aggressive, polar bears cannibalistic, polar bears deaf, polar bears drowning, polar tours scrapped, popcorn rise, porpoise astray, profits collapse, psychiatric illness, puffin decline, pushes poor women into prostitution, rabid bats, radars taken out, railroad tracks deformed, rainfall increase, rape wave, refugees, reindeer endangered, reindeer larger, release of ancient frozen viruses, resorts disappear, rice threatened, rice yields crash, rift on Capitol Hill, rioting and nuclear war, river flow impacted, rivers raised, road accidents, roads wear out, robins rampant, rocky peaks crack apart, roof of the world a desert, rooftop bars, Ross river disease, ruins ruined, Russia under pressure, salinity reduction, salinity increase, Salmonella, salmon stronger, satellites accelerate, school closures, sea level rise, sea level rise faster, seals mating more, seismic activity, sewer bills rise, severe thunderstorms, sex change, sexual promiscuity, shark attacks, sharks booming, sharks moving north, sheep change colour, sheep shrink, shop closures, short-nosed dogs endangered, shrimp sex problems, shrinking ponds, shrinking sheep, shrinking shrine, Sidney Opera House wiped out, ski resorts threatened, slow death, smaller brains, smelt down, smog, snowfall decrease, snowfall increase, snowfall heavy, snow thicker, soaring food prices, societal collapse, soil change, songbirds change eating habits, sour grapes, space problem, spectacular orchids, spiders getting bigger, spiders invade Scotland, squid larger, squid population explosion, squid tamed, squirrels reproduce earlier, stingray invasion, storms wetter, stratospheric cooling, street crime to increase, subsidence, suicide, swordfish in the Baltic, Tabasco tragedy, taxes, tectonic plate movement, terrorists (India), thatched cottages at risk, threat to peace, ticks move northward (Sweden), tides rise, tigers eat people, tomatoes rot, tornado outbreak, tourism increase, toxic seaweed, trade barriers, trade winds weakened, traffic jams, transportation threatened, tree foliage increase (UK), tree growth slowed, tree growth faster, trees in trouble, trees less colourful, trees more colourful, trees lush, trees on Antarctica, treelines change, tropics expansion, tropopause raised, truffle shortage, truffles down, turtles crash, turtle feminised, turtles lay earlier, UFO sightings, UK coastal impact, UK Katrina, Vampire moths, Venice flooded, violin decline, volcanic eruptions, walrus pups orphaned, walrus stampede, wars over water, wars sparked, wars threaten billions, wasps, water bills double, water scarcity (20% of increase), wave of natural disasters, waves bigger, weather out of its mind, weather patterns awry, weather patterns last longer, Western aid cancelled out, West Nile fever, whale beachings, whales lose weight, whales move north, whales wiped out, wheat yields crushed in Australia, wildfires, wind shift, wind reduced, winds stronger, winds weaker, wine - Australian baked, wine - harm to Australian industry, wine industry damage (California), wine industry disaster (US), wine - more English, wine - England too hot, wine -German boon, wine - no more French , wine passé (Napa), wine - Scotland best, wine stronger, winters in Britain colder, winter in Britain dead, witchcraft executions, wolverine decline, wolves eat more moose, wolves eat less, workers laid off, World at war, World War 4, World bankruptcy, World in crisis, World in flames, Yellow fever, zebra mussel threat, zoonotic diseases.

e tutto per 0.006 C° l'anno!

Per segnalare omissioni (con fonti) o link non funzionanti: warmlist@numberwatch.co.uk

Nota: tutti i link erano funzionanti quando sono stati postati. Inevitabilmente alcuni scompariranno, in particolare da Yahoo News.

The dead link collection

Africa hit hardest, Alaska reshaped, allergies increase, anxiety, Arctic tundra to burn, atmospheric defiance, bananas destroyed, beer shortage, blizzards, boredom, business opportunities, business risks, British gardens change, budget increases, cardiac arrest, cataracts, challenges and opportunities, cloud stripping, cold spells, cremation to end, damages equivalent to $200 billion, Darfur, dermatitis, desert life threatened, diarrhoea, disappearance of coastal cities, Dolomites collapse, drowning people, early marriages, early spring, Earth spinning out of control, Earth wobbling, extinctions (bats, pandas, pigmy possums, koalas, turtles, orang-utan, elephants, tigers, gorillas, whales, frogs, penguins,) fish catches rise, flames stoked, footpath erosion, glacial growth, global dimming, god melts, Gore omnipresence, harmful algae, hazardous waste sites breached, high court debates, HIV epidemic, human health improvement, ice shelf collapse, lightning related insurance claims, little response in the atmosphere, Lyme disease, marine dead zone, Maple production advanced, mental illness (Alberta), migration difficult (birds), mountains melting, mudslides, oceans noisier, oyster diseases, ozone loss, Pacific dead zone, plankton destabilised, plankton loss, plant viruses, polar bears cannibalistic, polar bears starve, psychosocial disturbances, rainfall reduction, riches, rivers dry up, rockfalls, skin cancer, snowfall reduction, squid aggressive giants, stick insects, stormwater drains stressed, teenage drinking, terrorism, tree beetle attacks, trees could return to Antarctic, tree growth increased, tsunamis, tundra plant life boost, uprooted - 6 million, walrus displaced, war, war between US and Canada, water stress, water supply unreliability, weeds, white Christmas dream ends.

Suggerimenti per la sostituzione di questi link sono i benvenuti.

Totale (funzionanti e no) 756

Last updated 24 March 2010